Presentato questa mattina nella sala conferenze al piano terra della Provincia di Matera il progetto “WE CAN… I Giovani riflettono sulla violenza”, un progetto innovativo di AIDE Basilicata, strutturato contro la violenza sulle donne, vincitrice di un bando della Regione Basilicata.
L’iniziativa, introdotta dalla giornalista Anna Larato, è stata illustrata da Anna Selvaggi, Presidente Nazionale AIDE, Stefania Draicchio, Consigliera Parità Provincia Matera esperta di violenza di genere e Daniela Baldassarra autrice monologhista comica.
Presenti anche altre due socie di Aide, Elettra Montemurro e Stefania Lombardi e le dirigenti degli istituti comprensivi di Torraca e Fermi di Matera, Caterina Policaro e Isabella Abbatino.
Sono stati presentati ai giornalisti i particolari del progetto e le relative azioni di informazione e sensibilizzazione in materia di contrasto alla violenza sessuale e di genere previste, con modalità e linguaggi comunicativi particolarmente innovativi, al fine di stimolarne la riflessione e comportamenti propositivi.
Il progetto è rivolto a circa 2000 studenti della Scuola secondaria di I eII grado della Regione Basilicata, Istituti comprensivi di Matera “ Pascoli, La Torraca, Fermi, Semeria, Istituti comprensivi di Tricarico, Grassano, Irsina, Garaguso, Viggiano, Marsico Nuovo.
La fotogallery della presentazione del progetto (foto www.SassiLive.it)