Si è svolta a Matera, in piazza Vittorio Veneto, la giornata di sensibilizzazione alle attività di volontariato sanitario del Corpo Italiano di Soccorso dell’ Ordine di Malta.
La giornata dal titolo “Aiutaci ad aiutare” è stata promossa ed organizzata dal Gruppo Matera, che ha allestito per l’occasione una postazione per la rilevazione dei parametri vitali. Scopo principale della manifestazione è stato quello di diffondere la cultura del volontariato tra la cittadinanza, non solo attraverso la misurazione di pressione arteriosa, glicemia e frequenza cardiaca, ma anche attraverso la viva testimonianza dei volontari materani appartenenti al CISOM.
Numerosi, tra cittadini e turisti, hanno avuto modo di apprezzare l’iniziativa del gruppo materano che vanta una ormai decennale costante presenza nella nostra comunità materana, avendo prestato con dedizione e professionalità numerosi servizi sanitari negli eventi organizzati nella città dei sassi.
Il titolo dell’evento rappresena quella che è la secolare Missiondell’Ordine di Malta di cui il Corpo di Soccorso costituisce il “braccio” operativo: aiutare il prossimo.
Ma nulla è lasciato al caso. La manifestazione è stata organizzata nel giorno della celebrazione del Beato Gerardo Sasso che fu fondatore dell’Ordine di Malta nonché precursore dei principidi dedizione al prossimo che informano tutto il Corpo di Soccorso.
Ott 14