Si è tenuta nella serata di sabato 5 ottobre, nella centralissima piazza Maria Santissima di Anglona a Tursi, la cerimonia di consegna del prestigioso premio intitolato alla memoria di Fausto Taverniti, stimato direttore della sede Rai di Basilicata scomparso nel 2016, quest’anno assegnato al giornalista Antonello Lombardi. A consegnare il riconoscimento è stato il sindaco di Tursi Salvatore Cosma, unitamente ad Anna Celestino, compagna dello scomparso direttore Taverniti, che hanno voluto fortemente il riconoscimento legandolo a persone e realtà che si sono contraddistinte per il loro impegno sociale e civile attraverso la professione giornalistica.
Antonello Lombardi, originario di Montalbano Jonico, ha iniziato il suo percorso giornalistico giovanissimo, collaborando con numerose realtà del territorio; è attualmente volto noto dell’emittente materana TRM Network che, con la sua informazione e i suoi spazi di approfondimento, copre il territorio di Puglia e Basilicata.
“Con delicatezza e professionalità – è precisato nella motivazione – è divenuto punto di riferimento importante sul territorio per l’informazione culturale che segue con maggiore assiduità. Esempio di dedizione e testimonianza che si può lavorare, crescere e fare cultura anche nella nostra Terra con l’augurio di continuare e migliorare sempre nel suo già encomiabile percorso umano e professionale”.
Subito dopo la consegna del premio Antonello Lombardi ha ringraziato la Città di Tursi e la signora Celestino ricordando il direttore Taverniti: “Era un entusiasta interprete dell’informazione e, per noi giovani giornalisti, continua ad essere un faro, un punto di riferimento importante. La Basilicata lo ricorda sempre con grande affetto”.
Ott 06