Mercoledì 8 novembre 2017 alle ore 11 a Matera, nel Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola è in programma la conferenza stampa di presentazione della mostra “Marte. Incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso”. Interverranno Marta Ragozzino, Direttrice del Polo Museale della Basilicata; Paolo Verri, Direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019; Viviana Panaccia, curatrice della mostra.
Seguirà aperitivo. La mostra sarà aperta dall’8 novembre 2017 al 14 gennaio 21017.
La mostra vuole raccontare al grande pubblico la storia dell’esplorazione di Marte e l’importante contributo italiano a questa avventura. Dopo un richiamo alla figura mitologica del dio Marte, un’introduzione dedicata alle prime osservazioni dei canali di Giovanni Schiaparelli e alla grande produzione di letteratura fantascientifica, il percorso espositivo passa a illustrare lo stato della conoscenza che oggi abbiamo di Marte, attraverso i dati e le immagini che la più avanzata tecnologia spaziale ha permesso di acquisire: dalle prime ‘storiche’ immagini delle sonde Viking fino alla sonda europea Mars Express, ai rover americani Curiosity e Opportunity e alla sonda americana Mars Reconnaissance Orbiter.
La mostra, ideata e promossa dall’ASI, per la cura di Viviana Panaccia e il coordinamento di Francesco Rea racconta la storia dell’esplorazione di Marte e il contributo del nostro Paese a questa avventura. Presentata a Roma nell’aula ottagona delle Terme di Diocleziano in collaborazione con il Museo Nazionale Romano, la mostra si rivolge al grande pubblico, soprattutto ai giovani, alle scuole.
Inaugurazione alle ore 19 di mercoledì 8 novembre. Interverranno alla presentazione oltre a Carla Di Francesco nuovo Segretario generale del Mibact e Salvatore Nastasi, Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Presidente della Fondazione Matera – Basilicata 2019 Aurelia Sole, le autorità civili materane, con il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, insieme ai curatori e a Marta Ragozzino, Direttrice del Polo e Paolo Verri, Direttore della Fondazione Matera – Basilicata 2019. Sarà presente Francesco Rea, in rappresentanza di Asi e naturalmente Viviana Panaccia e Francesco Rea, in rappresentanza di Asi.
Martedì – Domenica 9.00 – 20.00
Lunedì 14.00 – 20.00
Lunedì mattina chiuso