Una giornata di attività gratuite, ad esclusione del biglietto d’ingresso, per rimettere al centro la funzione educativa dei musei e il loro fondamentale legame con il territorio.
Domenica 19 aprile i Musei AMACI di tutta Italia aprono le loro porte per il primo Educational Day, una giornata ricca di attività gratuite – a cura dei Dipartimenti Educativi dei Musei associati e promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – interamente dedicata ad avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea.
Il MUSMA partecipa all’Educational Day con una giornata di attività rivolta agli adulti, in particolare ai genitori e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
La mostra “¡Mira! Ortega a Matera”, che si inaugurerà il sabato precedente, 18 aprile, alle 18.30, sarà il punto di partenza per le attività pensate dal MUSMA.
Il programma si articolerà in due momenti:
ore 12.00 – 13.00: visita guidata alla mostra “¡Mira! Ortega a Matera”. La visita guidata è occasione per conoscere il lavoro dell’artista spagnolo negli anni in cui ha vissuto nella città dei Sassi, approfondendo in particolare la tecnica della cartapesta appresa durante la sua permanenza a Matera.
ore 17.00 – 18.30: workshop con uno degli stretti collaboratori di Ortega nella Città dei Sassi, l’artigiano Giuseppe Mitarotonda, che racconterà aneddoti e storie sull’artista spagnolo, delineandone figura e personalità.
La partecipazione alle attività è gratuita ad esclusione del biglietto di ingresso al museo.
L’Educationa Day, è un’iniziativa promossa per rimettere al centro la funzione educativa dei musei, in particolare d’arte contemporanea, e il loro imprescindibile legame con il territorio cui fanno riferimento, ribadendo che si tratta di spazi che non sono asettici contenitori di oggetti, bensì luoghi vivi, aperti, inclusivi, che hanno un’importante responsabilità sociale nei confronti delle loro comunità di appartenenza.
L’immagine guida della prima edizione dell’Educational Day è stata affidata al duo di artisti torinesi Botto & Bruno.
__________________________