Su iniziativa del Comune di Matera, della Camera di Commercio di Matera, del comitato Matera 2019, della Soprintendenza ai Beni artistici, storici ed etnoantropologici della Basilicata, con la collaborazione della Provincia di Matera e la Regione Basilicata si terranno da giovedì 21 novembre a mercoledì 27 novembre le celebrazioni per i venti anni di iscrizione dei Sassi di Matera e del Parco delle Chiese rupestri nell’elenco Unesco del patrimonio mondiale dell’umanità.
Le iniziative mercoledì 20 novembre, alle ore 12, nella sala Giunta, al sesto piano del municipio.
Quattro le iniziative in programma.
Giovedì 21 novembre, alle ore 9,a Palazzo Lanfranchi si terrà il momento celebrativo vero e proprio con gli interventi dei rappresentanti istituzionali e di coloro che nel 1993 si impegnarono a far entrare Matera nell’elenco del patrimonio mondiale dell’umanità.
Il secondo momento celebrativo si terrà alle ore 16, sempre a Palazzo Lanfranchi, con l’avvio del congresso internazionale “Il paesaggio delle Caverne” promosso dal comitato Matera 2019. Per tre giorni, da giovedì 21 a sabato 23 novembre, esperti del paesaggio provenienti da tutto il mondo, dirigenti dell’Unesco si confronteranno sui temi del paesaggi, della protezione e della valorizzazione ambientale.
Il terzo momento celebrativo si terrà domenica, 24 novembre, alle ore 11.30, in piazza Pascoli con l’evento voluto dal Comune di Matera e dalla Soprintendenza ai Beni artistici, storici ed etnoantropologici della Basilicata “Pane universale Matera capitale” che vedrà protagonista il pane di Matera. Sarà questa l’occasione per celebrare i 20 anni di iscrizione nel Patrimonio Unesco, ma anche per festeggiare insieme l’ingresso nella short list delle città candidate a Capitale europea della cultura per il 2019.
Collegato alle celebrazioni dei 20 anni è anche il grande evento internazionale “Boarding Pass Matera” voluto dalla Camera di Commercio di Matera che si terrà nei giorni 25 e 26 novembre, nella Casa Cava con la partecipazione del ministro ai Beni culturali, Massimo Bray. Nell’ambito dei lavori si svolgerà il Simposio sul turismo culturale e la seconda edizione della Borsa internazionale del turismo culturale, cui parteciperanno 73 buyers internazionali provenienti da 30 paesi esteri, circa 120 sellers provenienti da 10 province italiane, una delegazione di bloggers e giornalisti di riviste specialistiche internazionali, rappresentanti di 17 camere di commercio italiane, rappresentanti di Comuni ed Enti di gestione di siti Unesco, ospiti di Enti ed Istituzioni di livello locale, nazionale ed europeo.
Nov 19
Cosa si festeggia? La tentata e quasi riuscita realizzazione del parcheggio nei pressi della Chiesa di Sant’Agostino? Si festeggia il degrado e la sporcizia presente nei Sassi? Il ponte di ferro di Vico Commercio?
Se fossi nei dirigenti comunali e della camera di commercio non avrei nulla da festeggiare ma farei un’attenta analisi su come in questi 20 anni si è potuti arrivare a fare così schifo e pena per un patrimonio come lo sono I Sassi di Matera!!!!!!
Appunto! Ma tanto siamo nella short list e non dobbiamo preoccuparci piú di nulla
vogliamo dire qualcosa sulla :
“razionalizzazione dei permessi di accesso al centro(nei sassi in questo caso) a favore dei residenti e delle attività, con una diminuzione complessiva del traffico privato a vantaggio dell’efficacia e della regolarità del trasporto pubblico”. -*-
-*- DISCIPLINARE ZONA TRAFFICO LIMITATO
DISCIPLINARE del comune di Matera