L’assessore all’Istruzione al Comune di Potenza, Alessandra Sagarese, giovedì 11 Novembre, ore 16, darà avvio al ‘Laboratorio di scrittura narrativa per ragazzi, edizione 2021-22, che si svolgerà nella Biblioteca comunale per l’Infanzia in via Torraca, 113/A.
Dopo un anno di sospensione, causa Covid-19, le attività potranno avvenire “in presenza’.
“Ai nuovi iscritti, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, si aggiungono una decina di ragazzi ‘veterani’ del Laboratorio, con i quali sarà più facile condividere una straordinaria esperienza di integrazione sociale e di formazione extrascolastica” spiega il responsabile Domenico Mancusi. “Una concreta opportunità formativa articolata in venti appuntamenti settimanali, di due ore ciascuno, più eventuali approfondimenti tematici con artisti, scrittori, esperti della comunicazione, giornalisti, giudici, attori.
Attraverso metodi didatticamente innovativi, con incursioni nei classici della Narrativa, gli allievi si renderanno protagonisti nei ‘Sentieri creativi’, favorendo nei partecipanti una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità.
Non sarà attività didattica sovrapposta all’insegnamento scolastico, – precisa Mancusi – bensì strumento complementare al canonico percorso di apprendimento, il cui fine è quello di stimolare emozioni, elaborare percorsi che favoriscano il confronto sulle idee, rafforzando la fiducia in se stessi”.
L’evento, giunto alla diciannovesima edizione, conta oltre 40 iscritti e, nel rispetto delle normative vigenti, potrà accoglierne 30 in sicurezza, favorendo quelli più grandi di età (i più piccoli saranno man mano integrati).
Il Laboratorio avrà luogo nei locali della Biblioteca (i mercoledì, dalle 16 alle 18) e sarà condotto da Domenico Mancusi, ideatore del progetto.
Per ulteriori informazioni questo il numero di telefono dell’ideatore e realizzatore del progetto Domenico Mancusi: 3200590750.