Artigianato, collezionismo, hobby, arte, usato e tante altre curiosità presso lo stand dell’Associazione “Memoria e Fantasia” che da domenica 27 ottobre in Piazza Marconi darà il via al calendario delle attività.
Quattordici date che vedranno impegnate l’associazione in diverse piazze di Matera fino al prossimo 5 gennaio 2014. Tutti i mercatini si terranno dalle 9,00 alle 21,00 e l’intero calendario è consultabile presso la pagina facebook
Tante le novità di quest’anno dell’associazione che parte con un rinnovato entusiasmo. Oltre ad una pagina facebook molto attiva dove poter reperire notizie sull’associazione e contattare i membri, anche interessanti laboratori tenuti dai soci di pittura e riciclo creativo. Principalmente durante il laboratorio di domenica saranno utilizzati dei cartoni di pizza con lo sfondo dei Sassi. Una iniziativa in collaborazione con l’associazione SassieMurgia e l’imprenditore materano di Mondopack, Saverio Padula.
“L’iniziativa, spiega il giovane presidente, Massimo Andrisani, va in tre direzioni: promuovere la citta’ a livello turistico, promuovere la pratica del riuso e riutilizzo degli oggetti e dimostrare come la collaborazione tra associazioni ed imprenditori possa dare buoni risultati”.
L’Associazione, fondata nel 2011, promuove tra le sue tante attività, anche un mercatino di vendita occasionale,chiamato Ecomercatino. Uno spazio in cui è possibile esporre oggetti usati o in disuso che magari occupano spazio in cantine, ma anche manufatti artistici, realizzati con cura e passione da mani di artigiani hobbysti. Per questo all’associazione è possibile anche fare doni e recarsi all’Ecomercatino per barattare e scambiare prodotti.
“Avere una coscienza ecologica si può e si deve, continua ancora Andrisani. Una quotidianità ecologica può esistere se stiamo attenti ad ogni nostro gesto. Per far questo occorre non buttare con facilità gli oggetti ma pensare al loro riutilizzo in maniera intelligente cogliendo proprio l’opportunità del riciclo e del baratto. Soprattutto in questo particolare momento di crisi è quanto mai utile”.