Al via questa mattina nella sala convegni dell’Open Space Apt Basilicata la cerimonia di premiazione della nona edizione del Premio Artistico-Letterario “Una cartolina da Matera”, ideato dall’artista e scrittrice materana Maria Antonella D’Agostino presidente dell’associazione Matera Poesia 1995. L’evento culturale è stato organizzato dall’Associazione Matera Poesia 1995 e dall’ATI Welcome Basilicata, in collaborazione con l’APT di Basilicata e con il patrocinio del Comune di Matera.
Anche quest’anno i vincitori delle sezioni di poesia e fotografia sono stati selezionati dalle giurie incaricate tra oltre cento partecipanti di ogni età, provenienti da tutta Italia.
La cerimonia di premiazione di sabato 21 ottobre è dedicata alle sezioni racconti, fotografia e poesie sensoriali.
Come di consueto, nell’ambito della cerimonia di premiazione del Premio artistico-letterario “Una cartolina da Matera”, in virtù del sodalizio culturale tra l’associazione Matera Poesia 1995 e l’associazione Amabili Confini, è stata premiata anche la poesia vincitrice del concorso svolto nel mese di giugno 2023 nell’ambito della omonima rassegna, a cura della Presidente dell’associazione Matera Poesia 1995 (Maria Antonella D’Agostino) e del Direttore Artistico dell’associazione Amabili Confini (Francesco Mongiello).
La cerimonia è stata coordinata da Maria Antonella D’Agostino mentre la lettura dei testi è stata affidta a Rosa Loponte.
I giurati:
Gianni Antonio Palumbo – poeta, scrittore, docente di materie letterarie presso l’Università degli Studi di Foggia, redattore di riviste letterarie, tra cui “Menabò” e dei periodici “Quindici” e “Luce e Vita” nonché direttore artistico della rassegna “Notte Bianca della Poesia”;
Onofrio Arpino – poeta, scrittore, già docente presso l’Università degli Studi di Bari e presso l’Università degli Studi della Basilicata;
Stefano Peressini – poeta e scrittore;
Angelina Dibuono – poetessa, scrittrice, rappresentante della Casa editrice Dibuono Edizioni;
Floriana Coppola – scrittrice, docente di Lettere, counselor professionista in Analisi Transazionale e in Psicologia Esistenziale, iscritta all’Osservatorio interreligioso contro la violenza sulle donne;
Giovanni Di Lena – poeta, presidente dell’associazione Ce.Ca.m. di Marconia.
Per la sezione dedicata alla città dei Sassi hanno conquistato il podio: Graziella Di Bella, seguita da Guido De Paolis in ex aequo con Luisa Di Francesco ed in terza posizione Giuseppina Pellegrino.
Per la sezione a tema libero: primo posto Stefano Baldinu, secondo posto Davide Rocco Colacrai, secondo posto Nadia Chiaverini.
A Stefano Baldinu viene assegnato il premio offerto dalla Casa Editrice Dibuono di Villa d’Agri, consistente nella pubblicazione gratuita di una raccolta poetica.
Tra i giovani sono stati premiati: per la scuola superiore di primo e secondo grado il primo posto è stato assegnato a Alesja Bebriu e Noemi Ciaffaroni, secondo pesto Veronica Barberio e Martina Dori, terzo posto per Chiara Romano e Amir Lagadari.
I giurati della sezione narrativa:
Elio Scarciglia – fotografo e videomaker, direttore editoriale della Casa editrice Terra d’Ulivi e della rivista culturale Menabò;
Maria Antonietta D’Onofrio – poetessa e scrittrice;
Agnese Ferri – scrittrice, giornalista, traduttrice, promotrice culturale, docente di scrittura creativa presso Unitep, Università della Terza età;
Piero Didio – scrittore;
Domenico Faniello – poeta, scrittore, promotore culturale, creatore dello spazio virtuale dedicato alla diffusione della cultura “La Casa del Menestrello” e vicepresidente dell’ass. Matera Poesia 1995.
Primo premio (sezione narrativa) a Elisabetta Biondi Della Sdriscia, il secondo a Francesco Staglianò e il terzo a Maura Picinich in ex aequo con Franco Allegranzi.
Insieme ad altri 12 autori selezionati vedranno pubblicati i propri racconti all’interno dell’antologia “La carta si fa tutta parlare” 2023 – edizione Terra d’Ulivi – che verrà presentata nel corso della premiazione.
Giuria artistica (sezioni fotografia e poesia sensoriale):
Presidente Elio Scarciglia;
Daniela Lupi – poetessa, artista e traduttrice freelance;
Simona Lomurno – designer, fotografa, artista poliedrica.
Per la sezione fotografia si è classificato al primo posto Renato La Grassa con il portfolio “Oceani da proteggere”.
Per la sezione Poesia sensoriale si sono classificati primi in ex aequo Luciano Giovannini e Luisa Trimarchi la videopoesia. Al secondo posto si è piazzata l’opera della giovane Giulia Vannucchi.
Numerose le menzioni e segnalazioni in tutte le sezioni in gara.
La fotogallery della prima giornata della 9^ edizione del Premio Artistico-Letterario “Una cartolina da Matera” (foto www.SassiLive.it)