Si è svolta questa mattina Rionero in Vulture la prima giornata della 17^ Edizione del Certamen intitolato e ispirato all’opera del celebre meridionalista Giustino Fortunato. Il tema di quest’anno, “In cammino tra monti e valli… e incontrare la storia: uno sport dell’anima”, è stato oggetto di discussione e di dibattito durante la tavola rotonda coordinata dalla giornalista Annamaria Sodano. In apertura, dopo i saluti della dirigente scolastica Antonella Ruggeri e del Sindaco di Rionero Mario Di Nitto, è intervenuta la Dirigente Scolastica Emerita Giuseppina Cervellino, al cui grande impegno si deve proprio la nascita, nel 2006, del Certamen fortunatiano, istituito poi con la Legge della Regione Basilicata n. 28 del 26 luglio 2021. A seguire, i contributi della coordinatrice scientifica del Certamen “Giustino Fortunato” Michela Costantino (ADI-SD), della Dirigente dell’UST di Potenza Debora Infante, del consigliere regionale Tommaso Coviello e del professor Gino Ruozzi (Università di Bologna), Presidente dell’Associazione degli Italianisti.
Hanno dunque preso la parola, proponendo interessanti relazioni e spunti di riflessione, rappresentanti autorevoli e illustri del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo: Daniele Vicari, regista e scrittore; Vito Zagarrio, docente presso l’Università Roma Tre; il vescovo della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa Ciro Fanelli; il direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza, Luigi Catalani; la professoressa Francesca Vennarucci (ADI-SD). Il Certamen è stato animato dalla coinvolgente presenza di ospiti d’eccezione quali il campione olimpico Massimiliano Rosolino e, in collegamento da remoto, il pianista e compositore Giovanni Allevi, che hanno piacevolmente intrattenuto il pubblico raccontando il proprio “cammino” professionale; anche la famosa scrittrice Dacia Maraini ha partecipato con un messaggio di profondo apprezzamento per il valore culturale e formativo del Certamen.
Sono state inoltre presentate due mostre realizzate dagli studenti dell’Istituto e allestite negli ambienti della scuola: la mostra fotografica “ScaTT-are” e la videoinstallazione Greenbox a cura di EFFENOVE con la direzione artistica di Silvio Giordano.
Nel pomeriggio si è tenuta la Competizione Finale della sezione Debate del Certamen, attività condotta dalla professoressa dell’I.I.S. “G. Fortunato” Vittoria Del Popolo.
La giornata si è conclusa con la suggestiva messa in scena, curata dal professor Buonaventura Ramone dell’I.I.S. “G. Fortunato”, dei Quadri plastici dialogati, che hanno visto i numerosi studenti coinvolti dare letteralmente vita a una delle più famose opere d’arte di ogni tempo.
Al via il Certamen “Giustino Fortunato” a Rionero in Vulture, intervento Coviello
In occasione della 27^ edizione del Certamen “Giustino Fortunato”, (5-6 maggio 2022) il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, ha delegato il capogruppo di Fratelli d’Italia, Tommaso Coviello, il quale ha portato i saluti, facendo il punto della situazione e rimarcando il ruolo della formazione e della cultura anche come volano per la promozione del territorio. «Con la Legge Regionale n. 28/2021 di cui lo stesso consigliere Coviello è stato promotore – dichiara il presidente Bardi – è stato messo a sistema questo concorso meritorio, in modo da poterne garantire il regolare svolgimento annuale con un onere finanziario quantificato in 25.000 euro annui. L’Istituto di Istruzione Superiore “Giustino Fortunato” di Rionero in Vulture organizza da ben 17 anni il “Certamen Fortunatiano”, un evento di caratura nazionale a cui prendono parte ospiti illustri del palcoscenico culturale italiano. Il Vulture si trasforma in una culla di sapere, di confronto e di apprendimento. Mi auguro che il brand del “Certamen Fortunatiano” possa ottenere sempre maggior prestigio».
All’evento in corso è intervenuto, in videoconferenza, il compositore e musicista Giovanni Allevi, il campione olimpico Massimiliano Rosolino, mentre la scrittrice Dacia Maraini ha inviato una lettera rivolta agli studenti.
L’evento proseguirà domani con gli interventi del campione paralimpico Donato Telesca e della giornalista Carmen Lasorella. La giornata terminerà con la premiazione degli elaborati: i primi tre classificati per ogni sezione di gara (sono quattro in totale) verranno premiati con borse di studio. Alla competizione partecipano circa 300 alunni provenienti da 40 scuole di diverse regioni italiane.
Consigliere regionale Polese (Italia Viva): “Grande notizia il ritorno in presenza del Certamen Giustino Fortunato”
“Il ritorno in presenza dello straordinario evento del Certamen, organizzato da anni dall’Istituto scolastico Giustino Fortunato di Rionero in Vulture, è una buona notizia per la cultura, la scuola e la storia di tutta la Basilicata”. Così il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata, Mario Polese di Italia Viva che esprime i più vivi complimenti alla preside Antonella Ruggeri per una edizione, quella di quest’anno, di altissimo profilo. “Dopo il forzato stop dal vivo – prosegue Polese – a causa della pandemia da Covid quest’anno si è tornati a livelli di altissima eccellenza con un programma e con ospiti di primo piano come la giornalista Carmen Lasorella e l’oro olimpico del nuoto Massimiliano Rosolino e il campione paralimpico lucano Donato Telesca. Ed è soprattutto il livello artistico raggiunto che mi rende orgoglioso come lucano di questo evento che ricordo è dedicato a Giustino Fortunato: una eccellenza tra le eccellenze della nostra storia. Non è infatti un mistero che il Certamen, che quest’anno coinvolge 40 istituti italiani per un totale di 300 alunni, è una delle manifestazioni che più mi sta a cuore”. “Da rappresentante delle istituzioni sono sempre stato attento alle esigenze del territorio così come per lo svolgimento di questo evento. Impegno che non verrà a mancare anche in futuro. Sono queste le cose sulle quali la Basilicata, riscoprendo la propria storia e la propria ricchezza culturale, deve puntare sempre di più”, conclude il vicepresidente del Consiglio regionale, Mario Polese.