Sabato 1 aprile 2023 alle ore 9 le porte dell’I.I.S. Federico II di Svevia di Melfi si riaprono per dare il via alla seconda giornata del Mediashow, l’Olimpiade internazionale della multimedialità.
Concluse le otto ore che hanno visto i partecipanti alla competizione creare elaborati originali sui temi dell’intelligenza artificiale, della robotica industriale e del metaverso, la giuria si riunisce oggi per visionare i lavori e decretare i vincitori che saranno premiati nella mattinata di domenica 2 aprile.
Quella odierna sarà un’altra giornata ricca di interventi: il padrone di casa, il Dirigente scolastico prof. Prospero Armentano, accoglierà il Vescovo della Diocesi di Melfi – Rapolla – Venosa Monsignor Ciro Fanelli, il vice Sindaco del Comune di Melfi Vincenzo Castaldi, l’Assessore comunale Pamela Montanarella e il Consigliere regionale Gino Giorgetti.
A presiedere il convegno in Aula Magna sarà il Presidente del Mediashow prof. Nicola Cavallo e la dottoressa Tosca Anna Olivelli dell’Ufficio Scolastico Regionale seguiti dai rappresentanti del 32mo Stormo Amendola dell’Aeronautica militare, che proporranno un focus sull’orientamento post scolastico e le attività concorsuali. Voce, poi, agli studenti che forniranno la loro esperienza quali membri di organismi studenteschi. A chiudere la mattinata gli interventi di Nick Rosa, Creative Technologist ed Experience Designer, il quale tratterà il metaverso attraverso la sua esperienza nel campo della trasformazione digitale; la parola passerà, poi, per un approfondimento sull’automotive, allo Specialista Production Processes presso Magna PT spa Francesco Carlucci e a seguire interverrà il Giornalista TgCom 24/Mediaset Maurizio Perriello a cui è affidato il compito riflettere sulle prospettive del giornalismo.
Ultima occasione per visitare gli stand a tema allestiti dagli studenti e dai docenti per scoprire le innovazioni della robotica, le mille sfaccettature dell’arte e dell’architettura, ascoltare brani musicali arrangiati dalla band d’istituto e portare a casa una foto ricordo della ventitreesima edizione del Mediashow.
Prevista, infine, nel pomeriggio una visita guidata alla scoperta della città di Venosa con una passeggiata fra gli scavi archeologici e il museo della città oraziana.
La serata si concluderà con un momento di convivialità con la consueta cena di gala, durante la quale socializzare i contenuti e le esperienze maturate nel corso delle due giornate formative.