Al via in questi giorni il primo step del progetto “L’orto in 5 passi” che prevede la semina di lattuga, zucchine, basilico, piselli e bietole nel giardino di comunità “Spighe bianche” dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera.
Sono coinvolte tutte le sezioni della scuola dell’infanzia del plesso via Lazazzera e le classi prime, seconde e terze della Primaria plesso Aldo Moro.
A guidare i piccoli” agricoltori in erba ” saranno gli insegnanti, l’agronomo Donato Romano e l’operatrice socio-culturale Domenica Maiorino dell’associazione “Noi Ortadini”.
I laboratori dei piccoli dell’Infanzia saranno incentrati sul gioco e sull’esperienza sensoriale, mentre quelli dei bambini della Primaria mireranno a far scoprire la biodiversità e l’agricoltura sostenibile.
Attraverso le varie attività nell’orto gli alunni potranno apprendere i principi dell’educazione ambientale e alimentare affinché sviluppino un rapporto sano con il cibo, nel rispetto della natura, dei suoi ritmi e dei cicli.
A giugno 2024 il progetto si concluderà con un festa nell’orto dove si consumerà una merenda sana, fatta con i prodotti della raccolta.