Ha preso il via nel pomeriggio di venerdì 17 settembre il progetto RotarArt del Rotaract Club Matera. La prima tappa di questa iniziativa di conoscenza e valorizzazione delle eccellenze artistiche della città si è svolta c/o il Laboratorio di Artigianato Solidale della Cooperativa Sociale “Oltre l’Arte”, dove il maestro cartapestaio Eustachio Santochirico, insieme a Niccolò Montemurro, suo lodevole aiutante, ha descritto il loro lavoro e i segreti della sua arte. Eustachio ha raccontato come è nata la sua idea di “Artigianato Solidale”, come ha sviluppato la sua competenza nell’arte della cartapesta, al punto da arrivare a realizzare il Carro Trionfale per la Festa di Maria SS. della Bruna per l’anno 2020 (che al momento è pronto ed lì che aspetta l’anno giusto per essere ammirato e poi distrutto, come la tradizione richiede).
Le sue parole hanno messo in luce come l’arte può diventare occasione di inclusione e crescita professionale e umana: il Laboratorio, include, infatti, persone con disabilità che, opportunamente formate, riescono a sviluppare abilità manuali che permettono loro di integrarsi appieno in un gruppo di lavoro.
Nel pomeriggio di ieri vi è stata prova di questo: Niccolò, infatti, guidato sapientemente da Eustachio ha spiegato come fare a realizzare un piccolo manufatto in cartapesta e tutti i soci Rotaract, presenti alla serata, hanno potuto cimentarsi con stampi, colla e giornali. Sporcarsi le mani, per chi non è abituato a farlo, è un ottimo modo per calarsi in una realtà artistica conosciuta solo per fama.
Al termine della serata la Presidente Rotaract Marica La Cava, ha omaggiato la Cooperativa con il gagliardetto di Club, segno di amicizia, collaborazione e stima tra le due realtà.