Con una performance di street art sulle pareti esterne del PalaSassi di Matera a cura degli artisti Caktus & Maria di Foggia, Devil di Capurso, Gianfranco Nekos di Locorotondo, Gods in Love, nome d’arte di Alessandro Suzzi di Trani e Daniele Geniale di Andria, è partita in mattinata al PalaSassi la festa dei volontari di Matera 2019, secondo appuntamento programmato dalla Fondazione come tappa di avvicinamento al 2019, anno in cui la città dei Sassi sarà capitale europea della cultura. L’evento infatti è concepito come un momento di festa non solo per i volontari ma aperto a tutta la comunità di cittadini materani e lucani e di abitanti temporanei presenti in città.
I writers, con una lunga esperienza sia europea che internazionale, armati di spray, pennelli, maschere e stencil saranno al lavoro per sperimentare le nuove tecniche dell’arte di strada attraverso la realizzazione di murales nelle parti esterne del Palasassi, coinvolgendo anche gli studenti del Liceo Artistico “Levi” e quelli della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Pascoli”, plesso di Via Nitti.
Questa attività proseguirà fino alle ore 17 mentre dalle ore 19 sempre al PalaSassi di Matera sarà il giornalista conduttore radio-televisivo Carlo Massarini ad animare la seconda parte della festa dei volontari per avviare la campagna di adesione dei nuovi volontari di Matera 2019.
La prima parte della serata sarà dedicata al racconto di alcune esperienze di volontariato locale, nazionale ed europeo, con testimonianze dei volontari che hanno collaborato con Matera 2019 e altre Capitali europee della cultura (Aarhus 2017, Wroclaw 2016), eventi e festival di rilievo nazionale e internazionale (Festival della letteratura di Mantova, Expo 2015), insieme a quelle di coloro che sono attivi nelle associazioni locali (FAI Basilicata, CSV Basilicata).
Il secondo momento sarà invece dedicato alla presentazione del manifesto “Il volontario di Matera 2019” da parte di Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Rossella Tarantino, Manager sviluppo e relazioni, e Massimiliano Burgi, Responsabile dell’animazione territoriale. Primi firmatari del manifesto, che illustra le attività e i valoro cui sono chiamati a unirsi i volontari di Matera 2019, saranno l’attore lucano Rocco Papaleo e il “martello” della mitica Pvf Matera, Consuelo Mangifesta, campionessa che ha dominato la scena della pallavolo femminile italiana negli anni Novanta per poi diventare la voce ufficiale del commento tecnico per le gare della Nazionale di volley femminile e ambasciatrice di questo sport a livello internazionale.
Ad accompagnare gli interventi della serata, ci sarà la musica di Roy Paci & John Lui con il progetto L-Train e la band lucana Krikka Reggae. Il musicista Roy Paci è salito sul paco dell’ultimo Festival di Sanremo per suonare la tromba nel pezzo “Adesso” in coppia con Diodato mentre la Krikka Reggae presenterà dal vivo alcuni dei successi contenuti nel cd pubblicato lo scorso anno “XV anni di sound e cultura”, un live album che ripropone il mega concerto organizzato in collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019 il 21 giugno 2016 presso il parco del Castello di Matera per il festeggiamento dei quindici anni di carriera della band.
Il concept della “Festa dei volontari” di Matera 2019
Matera 2019 lancia una campagna di adesione, aperta e partecipata, con un grande appuntamento al Palasassi di Matera.
Sin da subito Matera 2019 ha potuto contare sul lavoro prezioso e la grande partecipazione dei suoi volontari. Tanti sono stati coloro che hanno deciso di dare il proprio contributo collaborando all’organizzazione degli eventi e all’accoglienza degli ospiti. Decisiva, in fase di candidatura, l’eccezionale squadra del web team, i volontari on line, che hanno contribuito enormemente ad aumentare la reputazione di Matera 2019, permettendo ad un pubblico sempre più vasto di conoscere i valori e le iniziative della Capitale Europea della Cultura 2019.
Il progetto dei Volontari di Matera 2019 punta a offrire a decine di cittadini la possibilità di essere protagonisti delle attività di Matera 2019 dedicandovi una parte minima, ma significativa del loro tempo. La Festa dei Volontari sarà un’occasione per scoprire come poter partecipare alle iniziative e per ringraziare tutti coloro che ci hanno già sostenuto.
Dal 2011 sono più di 350 i volontari che si sono iscritti per dare il loro contributo al percorso di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 sia attraverso il web che partecipando ai numerosi eventi organizzati sin dalla fase di candidatura. Nella festa a loro dedicata, circa 60 volontari saranno coinvolti per portare la propria testimonianza insieme ad altri volontari provenienti dalle Capitali Europee della Cultura Aarhus 2017 e Wroclaw 2016, dal Festival della letteratura di Mantova, da Expo 2015, dal FAI Basilicata e dal CSV Basilicata.
Nel corso dell’evento saranno inoltre annunciati i nomi dei due volontari di Matera 2019 selezionati per partecipare al FITS, il Festival Internazionale di Teatro di Sibiu, città della Romania che nel 2007 è stata una delle Capitali Europee della Cultura che meglio ha sviluppato la dimensione dei volontari lasciando una preziosa eredità al territorio proprio con tale festival. Il tema del FITS, che quest’anno si svolgerà dall’8 al 17 Giugno 2018, è la passione e vedrà coinvolti centinaia di volontari da tutta la Romania e dal resto del mondo.
L’invito al Festival, esteso anche a Matera 2019, è stato lanciato ai giovani volontari provenienti da Francia, Georgia, Ungheria, Russia, Iran, Cina, Giappone, Corea del Sud e America, che risiederanno a Sibiu dal 31 maggio al 20 giugno 2018 per costruire un mondo senza barriere con l’obbiettivo di fare cultura insieme, accrescendo le loro competenze o sviluppandone di inaspettate. Al termine del percorso i volontari ritorneranno nelle proprie realtà pronti a (ri)donare e condividere quanto ricevuto e imparato.
“Diventare Volontario Matera 2019 – ha ricordato Massimiliano Burgi – vuol dire essere il saluto, il sorriso, l’accoglienza, le braccia, il cuore e il racconto di Matera 2019; è mettere in gioco le proprie competenze e farle crescere, collaudare le proprie aspirazioni o scoprirne di inaspettate; è essere parte di una squadra che insieme costruisce un futuro nuovo, un futuro aperto che cambia la città e i suoi cittadini; è un’opportunità unica di partecipazione attiva a livello locale, nazionale ed europeo che arricchisce il capitale culturale e sociale del territorio, rendendolo uno luogo di contaminazione, scambio e interesse”.
Programma Festa del volontario di Matera 2019
ore 9:00 – 17:00
Intervento di street art a cura degli artisti Caktus & Maria, DPC, Gods in Love e Daniele Geniale.
ore 19:00 – 22:00
Festa dei volontari – Conduce Carlo Massarini
Esperienze di volontariato di Matera 2019, Aarhus 2017, Wroclaw 2016, Festival della letteratura di Mantova, Expo 2015, FAI Basilicata, CSV Basilicata
Presentazione del manifesto “Il volontario di Matera 2019”
Ospiti l’attore lucano Rocco Papaleo e l’atleta Consuelo Mangifesta
Ospiti musicali Roy Paci & John Lui con il progetto L-Train e la Krikka Reggae.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
La fotogallery della street art sulle pareti esterne del PalaSassi di Matera (foto www.SassiLive.it)