Prende il via la XIV edizione della rassegna “La Cupola Verde estate 2015” di Ferrandina che prevede un ricco cartellone di manifestazioni in programma da luglio a ottobre. Come di consueto, l’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza e ai turisti e vacanzieri che saliranno a Ferrandina momenti di svago e di divertimento con diversi appuntamenti di promozione culturale e valorizzazione dei monumenti e del territorio. Spazio, quindi, al cinema, alla letteratura, all’arte, alla musica, alle tradizioni e alla storia locale, al teatro, allo sport e al turismo culturale e ambientale. Protagonisti, attraverso varie forme di partecipazione, saranno innanzitutto i ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile che per tutta l’estate e nell’appendice autunnale coinvolgeranno anche i loro amici. E allo stesso modo un ruolo importante e prestigioso avranno le diverse personalità che saranno ospitate di volta in volta sia per le diverse iniziative che per l’assegnazione di riconosciumenti a coloro che si sono distinti nei vari settori.
Il primo appuntamento della rassegna “La Cupola Verde-Estate 2015” di Ferrandina, ore 21,15 nel Chiostro di S.Domenico, è fissato per domenica 19 luglio con la “Festa dei Giovani”. Nel corso della ricca serata con performances diverse, canzoni, musica, danza e poesie, si esibiranno Natascia Arenella, Pia Grieco, Giovanni Loreto, Antonella Pellegrino e Giovanni Tardella. Parteciperà anche un gruppo di ballo della “Dance Life” del maestro Francesco Asselta, formato da Maddalena Adduce, Tiziana Alderisi, Claudia Calciani, Felicia Ferri, Ylenia Galtieri, Mikaela Giannelli, Gaia Marchese e Maria Dina Tristano e saranno lette poesie di Angela Strammiello e Giovanni Clemente. Inoltre, saranno consegnati anche alcuni riconoscimenti a personalità che si sono distinte nei vari settori: Premio “La Cupola Verde-Giovani” a Patrizia Giocoli, per aver raggiunto l’alto livello di funzionario dell’ufficio stampa e comunicazioni del ministero degli Affari Esteri a Roma; Il Premio regionale “Tanto impegno per i giovani” agli allenatori Gaetano Auteri e Domenico Giacomarro per l’ottimo lavoro appena svolto rispettivamente nel Matera Calcio e nel Potenza Calcio, riuscendo a entusiasmare e valorizzare i giovani; stesso riconoscimento andrà a Pancrazio Toscano per la passione e l’impegno profusi nel mondo della Scuola. Alla memoria del generale dell’Aeronautica Militare Mario Luongo, scomparso nei mesi scorsi a Pescara, sarà assegnato, invece, il Premio “Ferrandina per i concittadini illustri”, per la sua prestigiosa carriera come pilota e comandante delle Scuole di Volo.
Presenteranno l’evento Natascia Arenella e Domiziana Latronico, con il coordinamento di Mariangela Pirretti e i contributi di Margherita Agata e Nicola Pavese.