Alla vigilia dell’inizio della terza edizione di Enotria Felix, nella splendida location di Tenuta Visconti, lo scorso 23 luglio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Ospiti della Marchesa Maria Xenia Doria, da nove anni presidente del Fai regionale, gli organizzatori hanno voluto descrivere quello che sarà fatto durante una cinque giorni che si preannuncia scoppiettante.
Dopo i saluti della padrona di casa, che si è augurata che questi eventi possano attrarre sempre più persone da tutto il mondo, le varie associazioni organizzatrici tra cui centro studi Gymnasium, Slow-food Magna Grecia – Metapontum, Aps Sportello Europa Basilicata senza dimenticare le tante altre realtà coinvolte, si sono susseguite nella serata.
Rocco Negro ha esposto la parte storica dell’evento soffermandosi sulla Taccariata, che è l’appuntamento clou della manifestazione, oltre a spiegare il perché esiste Enotria Felix e le ambizioni che l’accompagnano.
Imma Iannuzziello di Slow Food ha anticipato la presenza di prodotti enogastronomici e artigianali mentre Pietro Calandriello ha svelato le varie etichette di vino che sii potranno degustare.
Piero Lofranco, di Sportello Europa Basilicata, infine ha sottolineato l’importanza di questi eventi per non perdere le tradizioni e manifestare l’amore per la propria terra.
Enotria Felix comincia mercoledì 24 luglio con manifestazioni di musica rinascimentale e proseguirà sabato 27 e domenica 28 luglio con gruppi provenienti da varie parti d’Italia e figuranti nell’ordine delle centinaia.
Lug 24