Il centro storico di Nova Siri è un gioiello incastonato tra le colline lucane e il mare del metapontino, il borgo è impreziosito dalla presenza di numerosi palazzi signorili e splendide chiese che costituiscono alcuni degli aspetti più affascinanti per chi attraversa le vie del centro storico.
A guidare i turisti alla scoperta delle bellezze del paese anche quest’anno ci saranno i volontari del Servizio Civile Nazionale presso il Comune di Nova Siri.
Nell’ambito del progetto “ Recupero e valorizzazione del borgo antico di Nova Siri” svolto dai ragazzi del Servizio Civile, dal 1° Luglio e per tutto il periodo estivo partirà la seconda edizione del tour “Tuffati nel borgo!”.
Ogni martedì e giovedì pomeriggio i volontari saranno pronti ad accogliere i turisti e accompagnarli in una suggestiva visita guidata per le vie del borgo antico. Per gruppi superiori a dieci persone sarà possibile concordare anche un giorno diverso da quelli stabiliti. Il punto di partenza del tour è Piazza Plebiscito a Nova Siri Paese, il servizio è assolutamente gratuito e la passeggiata avrà una durata di circa un’ora.
Per qualsiasi informazione sulle visite guidate è possibile contattare i volontari presso i seguenti recapiti telefonici: 339 6698201, 339 8480331. Oppure si può mandare una mail all’indirizzo tuffatinelborgo@gmail.com , è attiva anche la pagina FB “Tuffati nel borgo”.
La scoperta delle radici culturali e dei beni archeologici del territorio è importante non solo per i turisti ma anche per gli abitanti del luogo, l’iniziativa, che già l’anno scorso ha riscosso un grande successo di pubblico, ha proprio questo scopo preciso.
L’invito, rivolto a tutti, è di partecipare numerosi.