Venerdì 28 febbraio 2014 dalle ore 19,30 alle 21, nella Chiesa di S. Luigi Maria di Montfort, nella Parrocchia di S. Agnese al rione Agna di Matera il cantante Albano Carrisi parteciperà a un momento della Comunità locale costituito da una sua testimonianza sulla forza della fede seguito dalla preghiera in canto, da solista e con il coinvolgimento dei presenti. L’iniziativa è senza alcun fine di lucro né cedimento al divismo.
Nell’occasione Albano Carrisi presenterà il suo nuovo libro intitolato “Fra cielo e terra. Le mie radici, le stagioni della vita, la forza della fede” (Piemme edizioni). L’appuntamento è promosso dalla libreria Di Giulio.
Dialogherà con il cantante l’avv. Angela Franchini e Don Basilio Gavazzeni.
L’ingresso è libero.
Fra cielo e terra – Piemme
L’anima dell’uomo, nel profondo, è fatta di terra e di cielo. Della fede ricevuta dai genitori e della terra della propria infanzia. Il racconto di Al Bano rincorre il filo rosso dei dieci comandamenti per rievocare i ricordi di bambino, gli insegnamenti della famiglia, le proprie origini, ma anche per spiegare il ritorno, dopo anni di successi nella musica italiana, all’agricoltura, alla produzione del vino e dell’olio, alla sua Puglia; a quei valori semplici ed eternamente veri che rischiano di essere perduti, e di cui invece abbiamo più che mai bisogno.
Al Bano ricorda il suo percorso di vita, i momenti più difficili, più importanti, quelli piacevoli senza temere giudizi; poi alza lo sguardo e osserva ciò che lo circonda, la società in cui è immerso e la racconta, così come la vede. In una realtà come quella dei nostri giorni, in cui il denaro rappresenta una continua tentazione, in cui la menzogna ricopre gli strati di verità, in cui l’uomo è meschino, vigliacco, peccaminoso in questa realtà fragile, altalenante, inaffidabile e ingestibile trova proprio nella fede l’unico modo possibile può risollevare gli animi afflitti. Animi spesso inconsapevoli. Vittime del peccato. “Idoli effimeri – scrive – che ti lasciano vuoto, sospeso e sperduto nel deserto dei valori. Puoi avere il massimo del denaro, del successo, del potere, ma se non hai dato un senso alla tua vita, se non sai per cosa vivi, se una marionetta schiava del denaro, del successo e del potere”.
A S. Agnese si attendono fedeli di sostanza, sensibili a ciò che è bello, buono, grande e santo.
Nella foto www.sassilive.it Albano Carrisi durante la visita a Matera in occasione della presentazione del suo libro “Io ci credo” avvenuta il 15 maggio 2012.