“Alla ricerca di valori in Architettura e nel progetto industriale”. E’ il tema della lectio magistralis tenuta nel pomeriggio da Enrico Baleri nell’aula magna del Campus Unibas a Matera.
L’evento formativo con l’art director e designer Baleri è stato possibile grazie alla collaborazione dell’Ordine degli Architetti di Matera e al coordinamento dell’Architetto Aldo De Nittis titolare dello Studio De Nittis Design.
La lezione è stata preceduta dai saluti del Professore Ignazio Mancini Rettore dell’Università di Basilicata, del Professore Aldo Corcella Direttore del Dipartimento di Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali (DiCEM) della stessa Università, della Professoressa Maria Valeria Mininni coordinatrice del corso di studi in Architettura e dell’Architetto Gaspare Buonsanti Presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Matera.
La Lezione è stata introdotta dalla Professoressa Antonella Guida coordinatrice Cities and Landscapes Architecture, Archaelogy, Cultural Heritage, Istory and Resources.
Tra i temi che affrontati nella Lectio Magistralis quello della ricerca dei valori nell’Architettura d’Interni e nel Design: autenticità, leggerezza, ironia, discrezione, coerenza, internazionalità, evoluzione, ecologia, non obsolescenza. Enrico aBaleri ha inoltre affrontato il tema dell’arte di vendere il Design made in Italy nel mondo.
La fotogallery della lectio magistralis di Enrico Baleri (foto www.SassiLive.it)