Venerdì 26 e sabato 27 luglio 2019 a Parco dei Monaci l’Ente Parco della Murgia Materana presenta il doppio appuntamento del Parco Murgia Festival 2019, giunto alla 19^edizione.
Venerdì 26 luglio 2019, presso il Centro Visite Parco dei Monaci, alle ore 17 si darà inizio all’evento “Alla scoperta degli abitanti delle rocce”, con un’escursione guidata da Giuseppe Grossi, faunista.
Alle ore 20 a seguire, all’interno della corte di Parco dei Monaci, spettacolo teatrale dell’attrice lucana “Roberta La Guardia e il teatro Rame Fo”.
Roberta La Guardia, metterà in scena un reading tratto dal suo spettacolo “Franca. Omaggio a Franca Rame”, ufficialmente autorizzato dalla famiglia Fo. A seguire conversazione con la stessa attrice in un dibattito condotto da Anna Elena Viggiano.
Sabato 27 Luglio 2019 presso Centro Visite Parco dei Monaci, alle ore 19 il biologo, Giovanni Bianco ci racconterà il suo viaggio di un anno trascorso nel cuore dell’Africa: il Congo, con i “Racconti per immagini”, parlando anche dei Bonobo – alla scoperta dei nostri parenti più prossimi.
Alle ore 20,30 Archeo trip, con il fotografo Pino Ninfa e il pianista Enrico Zanisi che presenteranno un’indagine sulle tracce lasciate dal genere umano, alla ricerca di messaggi e passaggi di tempo che hanno formato il cammino dell’uomo e la nostra storia, in un viaggio malinconico e pungente, nell’insensatezza di un tempo come il nostro, che consuma e distrugge ricordi e territori, con l’utilizzo di immagini e fotografie scattate dallo stesso Pietro Ninfa e accompagnate dalla musica jazz del musicista Enrico Zanisi.
In caso di maltempo gli spettacoli verranno effettuati all’interno della Corte stessa.