Lunedì 28 agosto 2017 alle ore 18,30 presso le Tavole Palatine di Metaponto è in programma la conferenza stampa per la presentazione delle iniziative culturali per la stagione 2017-2018 in onore di Pitagora promosse dalle associazioni Ad Pythagoram, C.E.A. – Consorzio Educazione Ambientale di Bernalda – Metaponto, Delegazione F.A.I. di Matera con la costituenda Delegazione Jonica.
Saranno presenti il sindaco e gli Assessori alla Cultura e all’Ambiente del Comune di Bernalda.
In occasione del gemellaggio Matera-Bernalda siglato il mese scorso in prospettiva di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e imperniato sulla figura di Pitagora, il Comune di Bernalda ha dedicato al sommo filosofo e matematico un busto nella piazzetta di Metaponto.
Oggi le associazioni Ad Pythagoram (nata un anno fa dall’iniziativa di cittadini materani, cui hanno aderito anche cittadini bernaldesi, al fine di promuovere la cultura interdisciplinare pitagorica) , C.E.A. – Consorzio Educazione Ambientale di Bernalda – Metaponto (da tempo impegnato nella valorizzazione culturale della Magna Grecia Metapontina e della figura di Pitagora) , Delegazione F.A.I. di Matera con la costituenda Delegazione Jonica (faro e garante della tutela del patrimonio storico-culturale), hanno dato la loro disponibilità all’Amministrazione Comunale di Bernalda per organizzare una serie di eventi culturali finalizzati a sensibilizzare la collettività (ed i giovani in particolare) sull’importanza e sull’attualità del sapere pitagorico, anche in vista di uno dei quattro grandi eventi di Matera Capitale Europea Cultura 2019 che sarà dedicato proprio a “Pitagora e la bellezza dei numeri primi”.
Alle ore 21 seguirà lo spettacolo teatrale “Megale Hellas” presso il Parco Archeologico dell’Area Urbana di Metaponto.