Una delegazione del Centro Pediatrico Bambino Gesù di Basilicata ha partecipato mercoledì 12 giugno all’Udienza Generale del mercoledì, tenuta da Papa Francesco in piazza San Pietro, a Roma. Molto sentita e’ stata la partecipazione della delegazione lucana, costituita da medici, infermieri, tecnici e soprattutto dai piccoli pazienti e dai loro genitori.
Tra gli altri erano presenti l’Assessore alla Sanità della Regione Basilicata, Attilio Martorano, il Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Giuseppe Profiti, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Carlo, Giampiero Maruggi.
I piccoli pazienti del Centro Pediatrico Bambino Gesù di Basilicata, ma soprattutto i bambini e gli ammalati di tutto il mondo, hanno avuto un posto speciale nel messaggio che Papa Francesco ha lanciato questa mattina da piazza San Pietro in Vaticano. “Do il mio benvenuto ai bambini, agli ammalati, ai giovani e agli sposi novelli, siate tutti strumenti dell’Amore di Dio”. Nella giornata mondiale contro il lavoro e lo sfruttamento minorile, il Santo Padre si è rivolto alla Comunità Internazionale, “perché tutti i bambini – ha detto Papa Francesco – soprattutto quelli dei paesi poveri, non debbano più sopportare i soprusi di questo deprecabile fenomeno in aumento”.
Una decina le famiglie lucane che hanno preso parte a questa giornata, famiglie che nel percorso della loro vita hanno incontrato il dolore, quello dei loro piccoli, e che per questo sono entrati in contatto coni pediatri e gli specialisti del Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata. “E’ stata una bella esperienza- hanno commentato alcune mamme – non la dimenticheremo mai”. Anche le più piccole hanno voluto commentare la preghiera del Santo Padre: “Papa Francesco ha detto cose importanti dobbiamo essere amorevoli soprattutto con chi non ci è’ simpatico”.
“Oggi è stata un giornata speciale per il Centro Pediatrico Bambino Gesù di Basilicata e per l’Ospedale Bambino Gesù di Roma” ha commentato il presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, professore Giuseppe Profiti. “La partecipazione all’Udienza Generale del mercoledì tenuta dal Santo Padre – ha continuato – e’ stata un’occasione importante per rafforzare lo spirito di comunione e di umanità che regola la nostra comunità di medici, infermieri, tecnici, pazienti nella missione di prestare cura e assistenza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie”.
“Il messaggio di Papa Francesco questa mattina, nel corso dell’Udienza generale del mercoledì, e’ stato di fondamentale importanza per noi tutti, medici, infermieri, tecnici, ma soprattutto per i nostri piccoli pazienti e per le loro famiglie”. È stata questa la prima dichiarazione del primario del Centro Pediatrico Bambino Gesù di Basilcata, Michele Salata. “La sensibilità verso l’universo dei bambini e’ emersa dalla sua denuncia contro il lavoro minorile, dall’affetto che ci ha trasmesso benedicendo i piccoli e soprattutto quelli sofferenti . Prendiamo spunto dal messaggio di questa mattina per portare avanti la nostra missione con coraggio e umanità'”.
“Come Azienda Ospedaliera San Carlo siamo orgogliosi di aver instaurato un produttivo connubio con il Centro Pediatrico Bambino Gesù di Basilicata,una struttura d’eccellenza che ci permette di essere vicini alla salute dei piccoli pazienti sia da un punto di vista fisico che spirituale”.Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, Michele Maruggi, racconta con queste parole il rapporto di collaborazione con il Bambino Gesù. “La giornata di oggi e’ stata una bellissima occasione, un momento toccante, dietro il lavoro dei medici, degli infermieri e dei tecnici, sia romani che lucani, non c’è solo una grande professionalità ma anche valori importanti che oggi il Santo Padre ha rinsaldato. I bambini si curano oltre che con la medicina e la mente, anche con il cuore”.