Giovedì 21 gennaio 2016 alle ore 17 presso il salone convegni dell’Istituto Sacro Cuore, in recinto Mario Pagano 11 a Matera si terrà la conferenza stampa per la presentazione del periodico “La Voce Bianca” redatto dagli alunni della V elementare dell’Istituto Sacro Cuore. La pubblicazione è parte integrante del corso di giornalismo, a cura di Pasquale Santilio, promosso ed organizzato per l’anno scolastico 2015/2016. Unitamente alle naturali finalità didattiche, il corso intende sensibilizzare gli alunni all’attenzione ed alla considerazione delle tematiche sociali. Per questo motivo, i ragazzi procederanno alla “vendita” delle copie del periodico da essi stessi realizzato, devolvendo il ricavato a “La Casa di Celeste”, struttura operante a Matera ed impegnata nell’accoglienza ed ospitalità dei familiari dei lungodegenti dell’Ospedale Madonna delle Grazie.
Anche il ricavato delle altre edizioni de “La Voce Bianca”, che saranno editate a marzo e maggio, verrà devoluto in beneficenza ad altre associazioni, che gli stessi ragazzi provvederanno nel frattempo ad individuare.
Interverranno Massimiliano Amenta, Assessore con deleghe alle politiche giovanili, associazionismo e volontariato del Comune di Matera, Suor Tina Salierno, Madre Superiora dell’Istituto Sacro Cuore, Suor Sara Fasano, dirigente scolastico dell’Istituto, Tina Tralli, fondatrice di “La Casa di Celeste” e Pasquale Santilio, docente del corso di giornalismo e direttore del mensile “Matera economia e finanza”.
Gen 19