Francesca Fialdini, la conduttrice di Uno Mattina, il noto programma che apre il palinsesto di informazione ogni mattina su Rai 1, ha raggiunto per la prima volta la città di Matera per presentare in serata Amazing Life, la festa regionale dei giovani promossa dal Servizio per la Pastorale giovanile di Basilicata per meglio avvicinarsi al Sinodo mondiale dei Giovani, indetto da Papa Francesco per l’ottobre 2018.
Tra festa e testimonianze di vita, i vescovi lucani, insieme ai giovani provenienti da tutta le regione, hanno offerto al pubblico presente in piazza Vittorio Veneto un evento che si è trasformato in un momento di incontro, riflessione e manifestazione di gioia.
Amazing Life ha concluso a Matera il cammino di riflessione che i giovani delle sei diocesi lucane hanno vissuto a partire dal tema della Giornata mondiale della gioventù “Grandi cose ha fatto in me l’onnipotente”.
Lo sguardo dell’uomo sul creato genera l’arte, la musica, lo sport e la poesia provocando sentimenti di stupore e meraviglia in particolare nei giovani che sono condotti a riconoscere, attraverso la fede, Dio artefice della vita e così testimoniarlo nel quotidiano con la gioia.
Dopo la festa in piazza promossa nel pomeriggio con la partecipazione di movimenti e associazioni giovanili cattoliche, in serata è stata Francesca Faldini la madrina dell’evento che ha portato sul palco artisti internazionali affiancati dai giovani che hanno partecipato al concorso indetto dalla Pastorale Giovanile dal titolo “Meraviglioso sei”. Si sono alternati momenti musicali, letture religiose, performance di danza, sketch di attori comici e disegni realizzati live d Francesco Rizzato. Dopo la preghiera iniziale e l’intervento dirompente di Monsignor Pino Caiazzo che ha esortato i giovani a vivere la vita terrena con gioia e serenità per arrivare al premio della vita eterna con Gesù Cristo, la sigla “Meraviglioso” ha aperto ufficialmente Amazing Life, avviata dalla lettura “Gocce di meraviglia” di Martina Siciliano. Alberto Nelli e il gruppo live hanno cantato “Sei vivo”, Cotichella ha presentato la prima piece “Brillante o ban” mentre a seguire Fialdini ha presentato la performance di Gianpiero Perone. Grande attenzione è stata rivolta dal pubblico alla testimonianza di suor Anna Nobili, quindi Giuliana Giuliani ha letto “Meraviglioso può essere tutto”. Alberto Nelli con il gruppo live ha eseguito Baby can I hold you mentre don Francesco Gallipoli ha premiato i due vincitori del concorso legato ad Amazing Life, i fratelli Mattia ed Eliana Valentino. Eliana Nardozza ha letto “Oltre”, Mattia ed Eliana si sono esibiti con “Grazie”. La seconda piece di Cotichella ha anticipato la lettura “Cercami” di Raffaella Festa, mentre suor Anna Nobili ha svelato anche la passione per la danza. Linda Valori ha cantato “The way you love me”, Gianpiero Perone ha proposto un altro momento di comicità, Alberto Nelli ha cantato “Scrivimi. Momento internazionale con la presenza sul palco di don Ildephonse Niyongabol, intervistata da Francesca Fialdini, che ha premiato anche Angela Ferrara, autrice del brano “Percè tornino ad esplodere le rose”. Il disegno a sorpresa di Francsco Rizzato è stato il preludio al canto finale di Linda Valori, “Days like this”.
La fotogallery di Amazing life (foto www.SassiLive.it)