“Ambasciatori della fame” ricorda l’imprenditore e manager Pasquale Anthony Breglio originario di Chiaromonte. Di seguito la nota integrale inviata da Geremia Mancini, presidente onorario “Ambasciatori della fame”.
Pasquale Anthony Breglio, imprenditore e manager della ” Springfield Labor Supply Co.” in Massachusetts. Era nato a Chiaromonte, in provincia di Potenza, nel 1869.
Pasquale Anthony Breglio nacque a Chiaromonte, in provincia di Potenza, il 16 novembre del 1869, da Vincenzo Antonio e Caterina Magliola. Giunse negli Stati Uniti, con il padre, nel 1884 a bordo del piroscafo ” Chateau Gakite”. Vissero a New York per dieci anni. Pasquale Anthony nel 1890 si trasferì a Springfield, contea di Hampden, in Massachusetts. Fu tra i primi coloni italiani a stabilirsi su quel territorio. Divenuto padrone della nuova lingua fu il primo interprete ufficiale dei tribunali della Contea di Hampden (lo fu per vent’anni). Seppe guadagnarsi la stima della intera comunità italo-americana alla quale offrì ogni tipo di aiuto (favorì la nascita di scuole, mense e abitazioni). Fu importatore e commerciante all’ingrosso e al dettaglio di vino, liquori, olio e prodotti italiani. In questa attività fu affiancato dal fratello John Battista (nato a Chiaromonte il 21 luglio 1875). Pasquale Anthony Breglio fu nominato direttore e manager della ” Springfield Labor Supply Co.” società che realizzò innumerevoli e fondamentali opere (in particolare realizzò uno dei migliori sistemi idrici a livello nazionale denominato “Little River”). Arrivò ad essere responsabile di oltre mille operai che gli venivano reclutati dai suoi agenti a New York e Boston (per la quasi totalità italiani). Sposò, nel gennaio del 1896, l’italo-americana Filomena Profiglio (1878-1973) che gli diede otto figli: Catherine; Vincent; Francesca Viola; Louise; William; Esther; Grace e Giovanni Edward. Fondò l’Oxford Country Club di Springfield. Pasquale Anthony BREGLIO morì nel 1948.