L’associazione materana “Amici della Grotta di Lourdes”, che ha aperto anche una sede presso i locali sottostanti la tribuna laterale dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera, ha promosso anche quest’anno un pellegrinaggio di fede verso la Grotta della Signora di Lourdes ricevendo in dono anche un pezzo di roccia di Massabielle, il punto in cui Bernadette ha incontrato per 18 volte la Vergine Immacolata Concezione.
Di ritorno da Lourdes Carlo Abbatino ha incontrato il presidente Eligio Di Taranto, che spiega le motivazioni che hanno portato anche quest’anno ad organizzare questo splendido pellegrinaggio e quali emozioni suscita nei partecipanti: “Il viaggio-pellegrinaggio che facciamo a Lourdes per molte persone rappresenta la meta di un percorso spirituale ed è quindi una meta da visitare per provare le emozioni raccontate da chi le già vissute.
Fare il viaggio in autobus, pur fermandosi solo per il riposo notturno a metà strada, significa proprio fare un pellegrinaggio, con le difficoltà, la stanchezza e i acrifici da donare alla bella Signora vestita di bianco che ci attende a braccia aperte. Il viaggio è espressione di una piccola comunità che diventa famiglia, che prega insieme”.
Cosa significa?
“Significa che vogliamo raccogliere, come Santa Bernadette, il messaggio di Lourdes: purificarsi, fare penitenza, lavarsi spogliandosi dinanzi a Dio nelle piscine, dove vi è l’acqua che esce da quella sorgente, che la piccola Bernadette sotto la richiesta esplicita della Signora vestita di bianco aveva fatto. Allora di acqua ne usci pochissima ma Bernardette si lavò il viso con il fango e tutti la presero per pazza; poi da quel luogo è scaturita un acqua limpida, potabile, dove sono avvenuti i primi miracoli a Lourdes. Ogni pellegrino ripete la stessa cosa che fece Bernadette: beve e si lava per convertirsi. Anche in questo viaggio abbiamo registrato la presenza di tante persone che hanno scelto di ritornare a Lourde e altre che hanno deciso di recarsi per la prima volta. La speranza è che tutti provino emozioni, pertanto il viaggio è una esperienza spirituale, favorita anche dall’accoglienza di sacerdoti italiani in servizio pastorale a Lourdes. Catechesi su Lourdes, catechesi sul “Eccomi di Maria”, i passi di Bernadette guidati da Sacerdoti. Il nostro viaggio e quindi la temporanea permanenza, si svolge con la preghiera e la conoscenza di Lourdes, la partecipazione alle celebrazioni, la Messa Internazionale, la Processione Eucaristica, la Fiaccolata, la via Crucis, la visita alla cappella dell’Adorazione, sono tutti momenti dedicati alla spiritualità del partecipante”
.
Cosa si respira interiormente a Lourdes?
“Bellissima domanda. Lourdes è un piccolo pezzo di paradiso sulla terra. Il suo respiro lo senti, il suo squardo lo percepisci, Lei, la Signora vestita di bianco, ti parla, attraverso gli altri, ti ascolta, ti prende per mano, ti abbraccia al tuo arrivo.
Lourdes è davvero un pezzo di paradiso, dove in quei giorni di permanenza, provi toccando personalmente, che, volersi bene, amarsi, è cosa giusta. Non esiste in quel luogo e in quella spiritualità, il più ricco, il più povero, il più bello, il più brutto. Provi davvero che agli occhi di Dio siamo tutti uguali. Percepisci che dedicarsi alle persone in difficoltà diventa la vera ricchezza; percepisci che gli ultimi, nelle nostre città, sono i primi. Percepisci davvero che quello che è scritto nei Vangeli esiste e puoi metterlo in pratica; percepisci il significato vero dell’amore, amore per il prossimo. Percepisci l’importanza che si da anche nel non avere barriere architettoniche, che il disabile può fare tutto come se non avesse problemi fisici e questo te lo porti a casa, scoprendo che quello che prima non riuscivi a vedere ora lo vedi, parcheggiare la propria auto su posti assegnati per disabili, parcheggiare davanti a scivoli ecc ecc, percepisci anche questo, che è importante per tutti noi”.
Dove si potrà ammirare quel pezzo ella roccia di Massabielle donato all’associazione materana?
“Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes ha donato a noi un pezzo di roccia di Massabielle, dove Bernadette ha incontrato per 18 volte la Vergine Immacolata Concezione. Ci è stata consegnata una lettera in cui è scritta l’attestazione: “Francis Dias responsabile dell’accoglimento dei pellegrini al santuario di Lourdes, attesta che questa pietra che dono oggi a Eligio Maria Di Taranto Presidente dell’ass. “Amici della grotta di Lourdes”, che è stata estratta dalla roccia di Massabielle, la dove Santa Bernadetta ha ricevuto per 18 volte la visita di Nostra Signora. Che questa pietra perpetua messaggio di Lourdes attraverso voi e lei, protegga tutti colori che venereranno Nostra Signora di Lourdes. Vi ringrazio per la vostra fedeltà a Nostra Signora di Lourdes, ricevete cari amici, tutta la mia stima e amicizia”.Questa lettera ci è stata consegnata da Padre Nicola Ventriglia, responsabile dell’accoglienza dei pellegrini Italiani a Lourdes, presso il Santuario di Nostra Signora di Lourdes, il 27 agosto 2013”.
Una grande emozione per tutti noi, per me che la ricevevo, per Cosimo Iacovone che era presente alla lettura della lettera e alla consegna, emozione per il nostro gruppo, testimone di questo dono, emozione per tutta l’associazione e, in special modo, per chi non è potuto venire a Lourdes, ma Lourdes è venuta a Matera, a trovare le persone in difficoltà, allettati, poveri”.
Dove la terrete?
“Dall’11 febbraio 2012, avendo ricevuto una statua dell’immagine della Madonna di Lourdes, ogni lunedì, va in una casa, di ammalati, soci, amici, dove la sera, celebriamo il santo rosario tutti insieme e per l’intera settimana la famiglia unita, prega il Rosario tutti insieme. Porteremo per ora, in ogni casa, dove va la Madonnina pellegrina, il pezzo della roccia, porteremo a Matera, nelle case dei nostri soci Lourdes. Poi il pezzo di roccia, sarà, fissato in maniera stabile, la dove riprodurremo la Grotta di Lourdes nella nostra città. Quest’anno, come l’anno precedente, abbiamo portato con noi disabili, ma sopratutto persone che durante l’anno, hanno vissuto esperienze non proprio belle: Queste persone, sotto la grotta, hanno potuto ringraziare la Vergine per i tanti doni ricevuti, tanti giovani sono stati con noi, molti dalla vicina Puglia, Santeramo, Ginosa, Laterza, dove ormai si è scaturito un rapporto di amicizia fraterna, ma anche molti dalla provincia di Matera, Pisticci, Ferrandina, Tricarico e anche da Caserta, eravamo una sola famiglia, che continua ad incontrarsi, nella preghiera, ma anche in momenti di gioia e di festa. Il giorno 13 ottobre, saremo in pellegrinaggio a Pompei, il 27 ottobre ci incontreremo per la nostra terza giornata di amicizie e di festa, dopo aver partecipato alla Santa messa, presso la parrocchia di San Rocco in Matera, celebrata dal nostro caro amico don Angelo tataranni, porteremo nell’occasione il pezzo di roccia e una statua antica della Vergine di Lourdes, donataci quest’anno, nella occasione invitiamo tutti a vivere questo momento di preghiera”.
A quando il l prossimo viaggio?
“Alcuni di noi nell’ ultima settimana di settembre e nella prima di ottobre si recheranno a Lourdes, chi per servizio presso il santuario come hospitalieri chi per lo stage, chi per vivere in maniera singola e personale Lourdes. Stiamo lavorando per il viaggio giovani da fare a maggio giugno, e poi ad agosto, Lourdes è la nostra seconda casa. A tutti invitiamo a vivere con noi, l’esperienza del paradiso terreno. A a tutti auguro la gioia dell’incontro che a Lourdes si vive…..”.