Angela Matera, quindicenne di Giovinazzo che frequenta il Liceo Linguistico, è la vincitrice della terza edizione de “Il sogno di un valzer”, promosso per il secondo anno consecutivo a Matera nella nella magnifica dimora del Palazzo Viceconte. “Oggi ho presentato al pubblico una poesia che avevo scritto pensando ai bambini e sono felice che la giuria abbia apprezzato i miei versi. Ho deciso di partecipare a questo concorso perchè lo ritengo molto elegante in quanto non prevede sfilate in costume. Il mio sogno nel cassetto? Innanzitutto spero di laurearmi in medicina per poi ottenere la specializzazione in pediatria ma vorrei anche entrare nel mondo dello spettacolo, nel campo della recitazione”. Angela Matera ha ricevuto un ciondolo prezioso realizzato dall’orafo Marcelo Di Gesù ed una corona realizzata dalla scultrice di gioielli Maria Milici.
“Il sogno di un valzer”, una moderna riproposizione del “Gran ballo delle debuttanti” delle storiche corti europee, ha regalato ancora una volta grandi emozioni grazie alla presenza di otto coppie di debuttanti e cavalieri, lucani e pugliesi, già selezionati dalla commissione tecnica composta da Maria Giovanna Labruna, Cinzia Tattini, direttore artistico di Radio Mia Bari e Mariateresa Mileo, consulente di immagine e di make up.
Un’iniziativa che anche quest’anno ha abbinato storia, cultura e solidarietà grazie alla raccolta fondi a favore del progetto di frate Antonio Triggiante di Montescaglioso, in Mozambico, dove ha dato vita ad un progetto cooperativo e di aiuto.
Le sette debuttanti della serata, Chiara Capurso, Samantha Cavalieri, Roberta De Pascalis, Alessandra Lapacciana, Angela Matera, Cecilia Matera e Cinzia Poli hanno avuto l’opportunità di vivere il “debutto in società” in compagnia di otto cavalieri: Alessandro Amati, Gianfranco Amati, Francesco Angelino, Valerio Campanella, Nico Camporeale, Luigi Giampetruzzi, Giovanni Memoli, Giuseppe Tedesco. Uno di questi ha accompagnato la reginetta uscente, Roberta Capurso, di Bisceglie.
Considerando lo spirito della manifestazione, senza alcuno scopo di lucro, tutte le prestazioni professionali sono state rese a titolo gratuito. Meritano, pertanto, di essere menzionati tutti i protagonisti: Arte & Natura Flowers di Matera; Dettagli sartoriali di Gioia del Colle per gli abiti dei ragazzi; Dora Crea di Santeramo in Colle per gli abiti delle debuttanti e della conduttrice; gli allievi dell’ISFOV (Istituto superiore formazione e orientramento) “A. Volta” di Altamura per il trucco & parrucco; S&P Ristorazioni di Matera per il brindisi finale.
La giuria è stata composta da Fabio De Nunzio (dell’accoppiata Fabio&Mingo), dal regista Massimo Gerbera, dalla manager di Miss India Italy Maria Rindone, dall’imprenditrice Lucia Forte (Oropan di Altamura), dall’imprenditrice Rosanna Galantucci (Gielle di Altamura), dall’imprenditore lucano Mimmo Cavallo (produttore del nuovo film con Uccio De Santis, “Mi rifaccio il trullo”, regia di Vito Cea), dalla giornalista Anna Giammetta, dallo chef Giuseppe Galena, dal dirigente della scuola ISFOV “A. Volta” Vincenzo Calò e da Cinzia Tattini, direttore artistico di Radio Mia. Ospiti di onore la parlamentare Liliana Ventricelli e l’assessore alla cultura di Altamura Saverio Mascolo.
“E’ stata una serata magnifica, debuttanti e cavalieri sono rimasti tutti entusiasti. Ringrazio il Palazzo Viceconte, tutti i media per la grande attenzione e quanti hanno contribuito. Il Sogno di un valzer tornerà a far vivere momenti magici”, dichiara in chiusura di evento Maria Giovanna Labruna che dà appuntamento alla quarta edizione.
Michele Capolupo
La fotogallery de “Il sogno di un valzer” (foto www.SassiLive.it)