L’architetto materano Angelo Stagno, residente a Vienna per motivi di lavoro, segnala tra le diverse news pubblicate sul noto quotidiano austriaco “Der Standard” questa originalissima notizia a proposito di ferrovie italiane dal sapore romantico e promettenti prospettive anche per la città di Matera, così come si legge nella chiusura senz’altro molto ottimistica dell’ articolo, che riportiamo di seguito nella traduzione italiana
Georges Nagelmackers, erede della più antica banca belga, lo riconobbe più di 150 anni fa Potenzialità del turismo di massa emergente, con i fasti della borghesia negli anni la Belle Époque, e inventò quello che è probabilmente il treno di lusso più famoso al mondo, il
Orient Express seguito dalla ferrovia transiberiana. Ha anche fondato l’hotel sul lato Pera Palas a Istanbul, dove Agatha Christie ha scritto il suo romanzo poliziesco “Assassinio sull’Orient Express” ha scritto.
Nel 1883 aprì anche il “Rom-Express”, un treno che portava l’Inghilterra oltre la Côte d’Azur collegato con l’Italia e viaggiatori un grande molto all’avanguardia per l’epoca Tour offerto.
A partire dal 2023, sei treni sotto il nome di Orient-Express La Dolce Vita circoleranno su “iconico” attraverseranno 14 regioni italiane, la Roma con Parigi, Istanbul e Spalato dovrebbe connettersi.
Ora l’Orient-Express dovrebbe tornare in Italia, grazie alla collaborazione di Società che è sotto il controllo del gruppo francese Accor dal 2017 Arsenale Spa, che lo scorso giugno ha lanciato il progetto “La Dolce Vita”. Esso si dice che sia un’offerta per viaggi lussuosi, lenti e sostenibili itinerari storici e mete simbolo della penisola.
A partire dal 2023, sei treni si chiameranno “Orient-Express La Dolce Vita” su “iconico” Percorsi attraverso 14 regioni italiane, tra cui Roma con Parigi, Istanbul e Roma Split dovrebbe connettersi. In Italia il treno coprirà complessivamente 16.000 chilometri di binari
di cui 7.000 non elettrificate. Gli interni del treno sono stati progettati dallo studio di design milanese Dimorestudio.
Roma gioca un ruolo speciale perché l’Hotel Orient Express Minerva aprirà lì nel 2024 sarà. Ha sede nell’ex seicentesco Palazzo Fonseca,
che è di proprietà dell’Arsenale e lì nei prossimi cinque anni circa 230 milioni di euro vuole investire. Il Palazzo una volta era uno dei preferiti dai viaggiatori del Grand Tour e Personaggi come Herman Melville, Stendhal e George Sand. L’hotel a Roma al 93
Camere e 24 suite e una Guerlain Spa saranno le prime del brand, le prossime Prevede l’apertura a Londra, Parigi, Milano e Firenze.
L’interno dei treni è stato progettato dallo studio di design milanese Dimorestudio e capisce in omaggio alla “Dolce Vita” romana degli anni Sessanta. L’istituzione del dodici cabine deluxe, le 18 suite, la suite d’onore e il ristorante ricordano le Influenze dai maestri del design italiano degli anni Sessanta e Settanta. Le rotte di viaggio propongono soggiorni da una a tre notti: Al nord, “La Dolce Vita”
tappa a Venezia, ma anche Langhe, Mantova e Dolomiti
Piano di viaggio. Si dice che il treno attraversi l’Umbria, fino a Montalcino, Siena e Firenze, mentre Protagonista della Sicilia meridionale, con un viaggio lungo la costa occidentale del Linea ferroviaria Palermo – Trapani. Il percorso porterà anche a Matera e in Campania, secondo Napoli, Pompei e Paestum.