Annamaria Gaudiano e Rocco Santo, due cuori e una piscina. Lei ha trentadue anni, è materana e lavora in un call center, lui è un salentino di Giurdignano, piccolo centro vicino ad Otranto. Dopo aver celebrato le nozze in chiesa il 18 luglio scorso hanno deciso di rafforzare la loro promessa per tutta la vita nel pomeriggio di sabato 20 luglio a undici metri di profondità nella piscina di Aqvaworld a Matera. Un evento eccezionale visto che Annamaia e Rocco diventano la prima coppia di sposi benedetti sott’acqua in Basilicata. Ad offrire questo regalo agli sposi è stato padre Raffaele Melacarne, inserito nell’ordine dei Frati Francescani di Bari. Padre Raffaele ha spiegato quando è nata la passione per il mondo subacqueo: “Il mare mi ha sempre affascinato e nel 1989 ho avviato dei corsi per allievi subacquei. Poi nel 1994 sono entrato nell’Ordine dei Francescani e sei anni fa ho ripreso l’attività subacquea mentre dal 2009 offriamo questo servizio alle coppie che vogliono celebrare in questo modo il rito matrimoniale. Voglio precisare che non si tratta di un matrimonio perchè quello va sempre celebrato in chiesa ma di una benedizione. Due settimane fa ne abbiamo fatta un’altra nel mare di Castro, presso la costa salentina. Voglio ricordare che tre anni fa è nata la Comunità Frate Sud, alla quale si sono iscritte coppie che hanno la passione per la subacquea e in estate celebriamo il secondo raduno nazionale dei devoti del Sud Italia di Padre Pio alle Isole Tremiti, dove c’è una statua del Santo immersa nel mare”.
Ma come è nata l’idea di pronunciare il fatidico “si” in un ambiente così alternativo? “L’idea è stata mia – confessa Rocco – perchè pratico subacquea dall’età di otto anni. Cosa si prova? La sensazione non si può raccontare, solo quando uno si immergere può comprendere cosa si prova davvero”. Per la sua dolce metà Annamaria si è trattata della prima esperienza. “E’ stato Rocco a chiedermi di fare questa immersione speciale, io non avevo mai fatto niente di simile e devo dire che è andata molto bene”.
La benedizione degli sposi è stata curata nei minimi particolari: mute “da sera” con lo sposo in “scuba tight”, la sposa con velo e bouquet, i video operatori e i fotografi pronti ad immergersi con le bombole di ossigeno, le bomboniere a tema, l’altarino addobbato e il cuscinetto alternativo porta fedi. Non sono mancati gli addobbi floreali, con tante rose rosse calate in acqua e il momento più emozionante per i familiari è arrivato sono emersi dal fondo due foglietti bianchi con due “Si” scritti con un pennarello nero. Poi è spuntato padre Raffaele Melacarne e quindi la coppia di sposi che ha coronato questa immersione d’amore con un bacio appassionato.Subito dopo la cerimonia, i novelli sposi hanno offerto ad amici amici e parenti un delizioso aperitivo nella suggestiva terrazza del club con zona solarium e piscina d’acqua salata.
Michele Capolupo
La fotogallery della benedizoine speciale Annamaria Gaudiano e Rocco Santo (foto www.sassilive.it)
ke puttanata!!!! spettacolarizzare un sacramento !!! siamo popo alle comiche all’esasperazione di tutto anche della religione nn sanno popo ke c…. piu’ fare ! mi meraviglio anche del sacerdote ke ha concesso una cosa del genere !!! squallido
Scusami Emanuele non so se sei invidioso o non ami il pianeta acqua, quello che per te una puttanata per altri non è,quindi sarebbe meglio che quanto meno tu ti stia zitto,almeno non fai la figura del pirla.
Carissimo Emanuele. Capisco il tuo disappunto. Non ti conosco purtroppo avrei preferito parlarti di persona. Pazienza se vuoi puoi venirmi a trovare a Bari presso RASUB piazza diaz 7. Avremo modo di confrontarci. Passa una serena estate e vogliamoci bene. Il signore ti dia pace.
liberta’ di opinione e diritto di critica ! sono nella norma
…. ma sott’acqua hanno anche letto gli articoli del Codice Civile? E l’Ave Maria chi l’ha cantata, la Sirenetta? mah…..
MA SCUSAMI NON TI APPASSIONA MAI NIENTE, IL LORO VERO MATRIMONIO E’ STATO MERAVIGLIOSO.
ORA HANNO VOLUTO GLI SPOSI, RAFFORZARE IL GIURAMENTO D’AMORE IMMERSI NELLA LORO PASSIONE, CIOE’ SOTT’ACQUA .OGNI TANTO VEDI LA PARTE BELLA DELLE VARIE MANIFESTAZIONI. QUESTO TUO MODO DI CRITICARE OGNI COSA MI FA PENSARE CHE NEL TUO ANIMO C’E SOFFERENZA,UNA PARVENZA DI ABBRUTIMENTO DELLO SPIRITO SCUSAMI E UN CARO SALUTO.
Salve a tutti sono la sposa, nessuno ha voluto spettacolarizzare assolutamente nulla, gli articoli del codice sono stati letti normalmente in chiesa il 18 luglio dove è’ stata anche cantata l’Ave Maria, quella di ieri e’ stata soltanto una benedizione e questo perché mio marito e’ un salentino, adora il mare ed ho voluto fargli un regalo!!! Cosa c’è di sbagliato?????
brava Anna Maria…..lascia parlare, si sa che la gente ama fare chiacchiere e critiche!io francamente vi ammiro!
Avrebbero trovato da ridire qualsiasi cosa avessi fatto fuori dall’ordinario!!!!ma come siamo abitudinari noi materani!!!
Quello che conta in un matrimonio è l’amore non dove o come ti sposi.
Anna Maria se come fotografo del matrimonio chiamavi Emanuele Cuccurucu Giordano non ti avrebbe criticato.
Esprimere un commento personale non vuol dire per forza criticare. Questo è un blog e ognuno (civilmente) può dire la sua opinione. Se per Giordano è una “puttanata”, è giusto che lo scriva e non c’è bisogno di attaccarlo, se non si è d’accordo, amen. Leggi la risposta della sposa. Educata e precisa. Poteva risentirsi e non l’ha fatto.
Invece tu hai risposto da tipico gentleman materano.
BUON GIORNO SIGNORI DOVETE SAPERE KE ESISTE UN PAcATO DIALOGO E CONFRONTO dettato dalla liberta’ di espressione e di critica! io ho espresso il mio sacrosanto diritto di critica va bene? se nn volevate critike oppure opinioni discordi dalle vostre evitavate di kiamare stampa e tutti gli annessi e connessi! facevate una cerimonia privata e nessuno mai avrebbe commentato KIARO? il momento in cui vi esponete al giudizio dovete anche mettere in conto le opinioni della gente GIUSTO? PER ME.. SECONDO LA MIA OPINIONE resta una cerimonia atipica per spettacolarizzare un sacramento qual’e’ quello del matrimonio! atto di esibizionismo?, passione per l’acqua’? questo lo sanno solo i diretti interessati. tra l’altro nn e’ mia abitudine rispondere in modo scontroso a tutti quelli ke hanno criticato (faziosamente) la mia opinione. nn condivido la spocchia e la faziosita’! per me possono sposarsi pure nel’oceano in compagnia degli squali la mia opinione resta quella! per un cattolico vero i sacramenti sono SACRI!! e nn si esasperano o spattacolarizzano altrimenti la prox volta le prima comunioni le facciamo al teatro alla scala con tanto orchestra, attori e cantanti lirici e una marea di fotografi e videoperatori riprendono con effeti speciali cosi’ il sacramento passa in secondo piano facendo emergere lo spettacolo !! cosi nn va bene!
Credo, che la reazione che hai scatenato, sia dovuta al tono con cui hai commentato la notizia (parere personale). Siamo un paese libero, dove ognuno può esprimere la propria opinione, ma ci sono sempre i modi, i quali, anche se non vincolati dalla legge, sono vincolati dal buon senso e dalle buone maniere. Anche io sono cattolico e credo nei sacramenti, e non ci vedo nulla di strano se una moglie, anche se solo da 2 giorni, decida di rinnovare la sua promessa, in un contesto insolito, come quello del fondo di una piscina.
Inoltre, si sa che, tutto quello che è fuori dall’ordinario crea notizia, per questo la stampa è intervenuta ed ha riservato all’evento il giusto spazio. Tu che sei nel campo dovresti saperlo.
Chi si esibisce nel diritto di critica su mezzi di informazione non suoi dovrebbe avere rispetto per tutti i lettori e utlizzare un linguaggio educato e comprensibile a tutti (popo invece di proprio lo utilizzavo al liceo quando facevo il cretino al rione); dovrebbe, inoltre, per lo meno capire le risposte che vengono date alla sua ‘critica’, soprattutto quando queste vengono date dalla diretta interessata: non era la celebrazione del matrimonio, che ha avuto luogo in chiesa, ma semplicemente una benedizione. E, caro Emanuele, visto che per te vale il motto: , se uno vuol fare la comunione al teatro alla scala con tanto orchestra, attori e cantanti lirici e una marea di fotografi e videoperatori riprendono con effeti speciali..non saranno mica un pò fatti suoi?? così non va bene cuccuruccu!!
*il motto che avevo messo in caratteri anche html e che non compare è: ognuno è come la pensa.
cara Giordano credo che usare termini come puttanata o squallido non rientrano nella liberta di opinione come la chiami tu ma sono termini offensivi nei confronti di una libera iniziativa presa da due ragazzi .
hai perso l ennesima occasione per tacere.
dalla chiesa ormai ci si puo aspettare di tutto,,,,,,,,
ke skifezza,,,,,,,
grande emanuele giordano,,,,,
capre ognuno fa quello che gli pare ma è quello che dice e quello che fa..se si è fatta una cerimonia esibizionistica vuol dire che i soggetti sono esibizionisti, se la cerimonia e pacchiana i soggetti sono pacchiani..se giordano parla senza equilibrio il soggetto è senza equilibrio, ecc ecc..capito CAPREEEEEEE!!!!!
ho l’impressione ke la cosa inizialmente pacata si sta trasformado in una cazz di polemica sterile e nn costruttiva!!!! il termine “puttanata” nn e’ affato volgare visto ke un tipo ha gridato al sacrilegio scorno ed onta!!! i soliti falsi moralisti del c…….! la montagna ke ha partorito un cagnolino!!!!!! io personalmente.. lo ribadisco ritengo questa messa in scena del sacramento ripetuto in acqua una grande fesseria!!!! una esibizione una messa in mostra una spettacolarizzazione di un sacramento PUNTO!!!! E’ LA MIA OPINIONE! SE TRATTAVASI DI UNA CERIMONIA STRETTAMENTE PRIVATA NN MI SAREI PERMESSO DI GIUDICARE! MA MIEI CARI RAGAZZI IL MOMENTO IN CUI RENDETE PUBBLICA LA COSA ANCHE PKE’ DICIAMOLO LA COSA VI FA PIACERE, E’ BELLO APPARIRE GUADAGNANDO I FAMOSI 3 MINUTI DI CELEBRITA’ DOVETE ESSERE ANCHE CONSAPEVOLI KE I LETTORI POSSANO ESPRIMERE LA LORO OPINIONE … CONSIDERATO KE C’E’ ANCHE LO SPAZIO RISERVATO AI COMMENTI!!! PER CUI IO SONO LIBERISSIMO DI DIRE QUELLO KE VOGLIO CRITICARE COME E QUANDO VOGLIO E DIRE KE UNA COSA MI FA SCKIFO, MI FA CAGARE OPPURE MI PIACE SEMPRE NEI LIMITI !!! OGNUNO FA QUELLO KE GLI PARE MA SE LA COSA LA RENDI PUBBLICA DEVI BECCARTI ANCHE LE CRITIKE NEGATIVE O POSITIVE!!!!!! QUESTA E’ LA GRAMMATICA L’ A BC DELLA DEMOCRAZIA E DELLA LIBERTA’ DI CRITICA . SE QUALCUNO NN LO SA… NN E’ COLPA MIA SI INFORMASSE !!! GRAZIE MA IO NN RISPONDO PIU’ AI COMMENTI STIAMO SCENDENDO AD UN LIVELLO BASSO BASSO !!!!!! GRAZIE
Emanuele… Il solito c……!!
Scusate, ma è proibito scrivere criticone?
Cuccuruccu prima tiri la petrella e poi nascondi la manella eh??l’a b c della democrazia, la libertà di critica..ma
a te mi sa che nun te piacn assai le critiche è ver??
PS: per arrivare al tuo di livello comunque, bisogna scendere nello scantinato!
no comment ormai siamo arrivati al turpiloquio con un certo rocco e tommaso mi dispiace per loro ke nn hanno capito nulla di liberta’ di critica e di informazione ! nn posso farci nulla e’ una questione di cellule.. come diceva il compianto lucio battisti se i nueroni mancano e nn si connettono nn e’ colpa mia il buon Dio ci ha differenziati ! c’e l’uomo intelligente, e quello meno, c’e quello stupido e quello un po rincoglio, quello ke fa finta di fare il fesso per nn capire e quello ke lo e’ realmente e io personalmente aborro i minkioni ! (vedi sopra) grazie
caro mio direttore di sassilive per quanto mi riguarda ho deciso di non rispondere piu’ al SIGNOR GIORDANO, questa decisione da me e’ stata presa quando L’illustrissimo conduttore della trasmissione che va in onda sul canale della televisione cittadina mi lancio’ una sfida che io prontamente accettai…..MA POI LUI PER UN MOTIVO O PER UN’ALTRO SPARI, IL MOTIVO MAI SAPUTO…………QUINDI DA ORA IN POI,MI SPIACE PER TUTTI I MIEI FANS….CHE GIORNALMENTE MI TENEVANO AGGIORNATO MANDANDOMI FOTO DELLE SUE INFRAZIONI CON LA SUA MACCHINA…..CHE HO DECISO DI NON PUBBLICARE PIU’ NULLA…MA SOPRATUTTO DI NON RISPONDERE PIU’ ALLE SUE PROVOCAZIONE SOPRATUTTO SE POI LANCIA SFIDA E SI TIRA INDIETRO…..IO METTO IL PUNTO SU QUESTA STORIA NON NE VALE LA PENA………….HIHIHIHIHIHII
http://hyperbros.com/blog/salvatore-ritira-la-querela-a-emanuele-e-ti-diranno-bravo-sindaco/
questo e’ per dimostrare che non dico eresie…..e’ passato piu’ di un mese…..quindi……io metto il punto
Il mio è turpiloquio Cuccuruccu e il tuo come lo chiami??? torna a scuola va che è meglio!
Più che tornarci, dovrebbe proprio andarci a scuola
.Puttanata è una parola volgarissima.
E non sono una moralista, ma c’è chi per aver dato delle “Puttane” a delle ministre si è dimesso, per cui se capisci il senso delle parole.
Il matrimonio è un sacramento, la benedizione NO (e te lo dice una non cattolica, ritorna anche a catechismo visto che ti trovi).
PS: occhio a quello che scrivi Emanuele, con il tuo ‘minkioni’ e il (vedi sopra) associato sei a rischio denuncia..potresti dover tirar fuori un pò di quattrini..e in questo periodo c’è la crisi: non mi provocare!
La mia era una abbreviazione… Il tuo turpiloquio é maleducazione!!
rispondendo all’illustre sconosciuta certa annina anche costei forse e’ meglio se si informa sul cattolicesimo e sull’importanza e sacralita’ dei sacramenti io ho consultato un sacerdote biblista capisci la PAROLA
B I B L I S T A ………… OK era daccordo con la mia opinione. per cui di cosa state parlando? anzi vado oltre il monsignore ha detto ke avrebbe scritto al suo superiore per un confronto. stop mi fermo e concludo, e’ mai possibile ke in questa italia di falsi, corrotti, falsari,inquisiti, faccendieri,ipocriti , ecc. ecc. la normalita’ e’ un reato? e’ mai possibile ke nn si possa esprimere un opinione su un fatto ke volutamente e’ stato reso (dagli sposi) pubblico? e’ stato il loro medico ke ha prescritto loro di pubblicarlo sul blog di sassi live? infatti il commento degli sposi e’ stato tranquillo e pacato a differenza degli altri ke nn so perche’ si irritano quando una persona ha opinioni diverse.. ma cosa vi nncazzare a fare!? rispettate le opinioni di tutti; c’e’ ki ha condiviso il mio commento ki nn l’ha condiviso… avast! libara scelta libera opinione n vi scaldate imparate a convivere con la democrazie e con l’art. 21 della costituzione ki nn l’ha letto. lo legga!!!
Per me tu sei uno sconosciuto.E ignorante.
In italiano si dice “è meglio che si INFORMI”.
Non c’è bisogno di andare da un sacerdote per sapere che i sacramenti sono 7: battesimo, confessione, comunione, cresima, matrimonio, estrema unzione e Ordine sacro.
Basta leggere un qualsiasi pagina internet.
Ma anche il libro del catechismo, che dovresti rileggerti, o leggere per la prima volta credo, sempre che tu abbia mai letto un qualsiasi libro, basta anche un topolino.
La benedizione è altro dal sacramento.per cui il tuo presupposto su cui è basata la tua poco cortese critica è già in partenza sbagliato.
Che il Vescovo si occupi di queste, o meglio, prestami il termine “puttanate”, mentre ci sono problemi più gravi della gente. è evidente di come non si abbia il senso della misura delle cose.
Io la Costituzione la conosco eccome, e quindi se permetti dissento da quello che scrivi con termini certamente non pacati ed eleganti, ed esprimo democraticamente e liberamente la mia opinione.
Quello che si scalda sei tu, io ho altro a cui pensare.
Buona giornata
Ahahahahahah… Le sa tutte!!
annina se io sono ignorante tu sei una capra capra capra capra capra e io con gli animali nn discuto ! se hai il coraggio di incontrarmi personalmente so io come cantartele senza fare errori! da farti vergognare a vita!!!! sono a disposizione conosci il mio nome e cognome.. fatti avanti se hai il coraggio! impara a rispettare le opinioni degli altri ! ha parlato la sapientona, la professoressa dei miei beneamati stivali !!!!!
Cuccuruccu proprio non capisce la differenza tra l’esprimere una opinione ed essere maleducato e volgare Annina..ti da della capra, ma lui continua a belare!! Sgarbi docet, purtroppo sdoganato il suo modo di fare si sentono tutti autorizzati a comportarsi nello stesso modo: dimenticando che Sgarbi pure se l’è preso qualche cazzotto!! Emanuele te lo ripeto: quello che si sta contestando NON è la tua opinione, ma il modo in cui l’hai espressa (mancando l’obiettivo di comunicare, nonstante reputi di essere un divulgatore) e i conseguenti errori che hai commesso insistendo con fare pedante (dici di astenerti dal postare ulteriori commenti, e poi lo fai peggiorando la situazione). Non contento passi alle minacce…Annina dovrebbe esporsi alla gogna mediatica del tuo programma?? O ti riferivi ad incontrarla privatamente?Nel secondo caso sarebbero minacce Cuccuruccu…acal a cap!!