Da giovedì 21 a domenica 24 novembre presso la parrocchia Cristo Re di Matera si svolgono le celebrazioni per l’Anno della Fede.
“La «Porta della Fede» (cfr. At 14,27) che introduce alla vita di comunione con Dio e permette l’ingresso nella sua Chiesa è sempre aperta per noi”. Con queste parole il Papa emerito Benedetto XVI iniziava la Lettera Apostolica “La porta della Fede” con la quale indiceva “L’Anno della Fede” che ha avuto inizio l’11 ottobre 2012 e che si concluderà domenica prossima, 24 novembre 2013. La data di inizio è coincisa con il cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e il suo termine con la Solennità di Cristo Re dell’Universo.
Questo tempo di grazia, che dal 13 marzo di quest’anno è proseguita con Papa Francesco, è stato un invito ad un’autentica e rinnovata conversione al Signore, unico Salvatore del mondo. La riscoperta del cammino della fede, vissuto con gioia e entusiasmo, conduce all’incontro con Cristo, un incontro capace di cambiare la vita! Per alimentare questo incontro possiamo attingere dalla Parola di Dio e dal Pane della vita, l’Eucaristia.
Anche se l’Anno della Fede volge al termine, siamo sempre invitati a fare comunione, ad incontrare Dio: Egli è sempre in mezzo a noi e nel Figlio suo Gesù Cristo ci viene incontro e si fa nostro compagno di viaggio.
Nella città di Matera la Parrocchia Cristo Re sita in Via Gramsci vuole vivere gli ultimi giorni di quest’Anno della Fede con incontri e celebrazioni che, si spera, possano alimentare la gioia dell’incontro con Cristo, nella comunità cristiana.
Tutto questo a partire da giovedì 21 novembre, con la Celebrazione Eucaristica (ore 18,30) presieduta dell’Arcivescovo di Matera, Mons. Ligorio, e con un incontro con le famiglie desiderose di “vivere la gioia della fede” (questo era anche il tema dell’incontro mondiale delle famiglie con Papa Francesco).
Venerdì 22 (ore 18,30) è previstala Santa Messa e a seguire un momento di preghiera a conclusione dell’Anno della Fede.
Sabato23 (ore 18,30) celebrazione dei Vespri e a seguire un incontro dal titolo “Nella Chiesa e nel mondo testimoni della fede in Dio”.
Domenica 24, giorno della Solennità di Cristo Re e conclusione dell’Anno della Fede, due Arcivescovi presiederanno altrettante Celebrazioni Eucaristiche. Sua Eccellenza Mons. Ligorio alle ore 11,00.
A sera alle ore 18,30, a concludere l’Anno della Fede con solennità, sarà S. E. Mons. José Rodríguez Carballo, frate minore, già Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori e ora Arcivescovo, Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica: per i frati che animano e guidano la comunità di Cristo Re sarà una grande gioia accogliere Mons. Carballo, come fratello – per la Professione Religiosa che condividono – e come pastore, successore degli Apostoli – per la consacrazione episcopale ricevuta – a conclusione dell’Anno della Fede nel giorno in cui si festeggia Cristo Re, celeste patrono della parrocchia.