Mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 14 presso il Campus Universitario di Macchia Romana a Potenza in occasione dell’Anno Europeo dei Giovani 2022 il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, promuove una giornata di dialogo dei giovani con le istituzioni dal titolo “Sguardi sul futuro”.
L’evento, promosso dalla Regione Basilicata in collaborazione con l’Unibas, vuole essere un’occasione di incontro, di riflessione e di approfondimento sui temi e le opportunità per i giovani e le imprese giovanili in relazione alla nuova programmazione e al Piano Strategico Regione Basilicata. La finalità è quella di porre le basi per un rinnovato dialogo tra le istituzioni e i giovani fuori dalle sedi convenzionali puntando ad una mobilitazione e co-protagonismo, ad iniziative e ad azioni coerenti con le aspirazioni e le aspettative dei giovani.
Il programma della giornata prevede una Sessione in plenaria nell’Aula Magna del Campus dalle 14.00 alle 14.30 in cui si alterneranno i saluti di: Ignazio M. Mancini, Rettore Università della Basilicata; Mario Guarente, Sindaco Città di Potenza; Vito Bardi, Presidente Regione Basilicata. Apriranno i lavori: Alessandro Galella, Assessore alle Attività produttive, Lavoro, Formazione, Sport Regione Basilicata e Michele Busciolano, Capo Gabinetto del Presidente della Giunta Regione Basilicata.
La giornata proseguirà con Sessioni tematiche dalle 15:00 alle 17:45. Si tratta di Tavoli di approfondimento sulle tematiche di interesse: “Le nuove politiche attive del lavoro” con Gabriella Megale, Amministratore Unico Sviluppo Basilicata; Luigi Vergari, Amministratore Unico Apibas; Vito Pinto, Responsabile Micro Credito Sviluppo Basilicata; Prof. Antonio Lerro, esperto in formazione Executive manageriale, Università Degli Studi Basilicata; Maria Leone, Funzionario Direzione Generale per lo sviluppo Economico, il lavoro e i servizi alla comunità, Regione Basilicata – “Orientamento e formazione sulla frontiera dell’occupabilità” con: Prof.ssa Ada Braghieri, direttrice del Centro di Ateneo Orientamento Studenti, Università Degli Studi Basilicata; Mario Musacchio, Funzionario Direzione Generale per lo sviluppo Economico, il lavoro e i servizi alla comunità; Giuseppina Lovecchio, Funzionario Direzione Generale per lo sviluppo Economico, il lavoro e i servizi alla comunità, Regione Basilicata – “Le opportunità della dimensione europea” con Alfonso Morvillo, Direttore Generale per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Strumentali e Finanziarie Regione Basilicata; Canio Alfieri Sabia, Direttore Generale per lo sviluppo economico, il lavoro e i servizi alla comunità, Regione Basilicata; Francesco Di Ginosa, Direttore Generale Arlab; Prof. Luigi Milella, referente per il Dipartimento di Scienze per le Relazioni Internazionali, Università Degli Studi Basilicata – “Alternanza scuola lavoro e politiche di genere” con Prof.ssa Aurelia Sole, Prorettrice con delega alle funzioni relative alle pari opportunità e alle tematiche di genere, Università Degli Studi Basilicata; Maria Rosaria Sabia, Dirigente Arlab. Si tratta di sessioni a numero chiuso (max 40 partecipanti per ciascun tavolo) per cui è necessario iscriversi compilando il Form al seguente link: https://forms.gle/1S9555vcpiL8LE829.
La giornata terminerà con una Sessione plenaria, in programma dalle 18:00 alle 19:00, per la restituzione dei lavori dei tavoli tematici.
Le conclusioni sono affidate al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che ha fortemente voluto questa giornata per avviare un dialogo con i giovani nell’Anno europeo dedicato alla gioventù.