Venerdì 25 agosto 2023 alle ore 18 nel centro hospitalitas (ex ospedale) di Melfi è in programma la terza edizione della Festa degli studenti antifascisti organizzata dalla sezione Anpi di Melfi. Di seguito i particolari.
“Racconti, immagini, canzoni dalla Resistenza”: tematiche che saranno trattate nell’evento organizzato dalla sezione Anpi di Melfi in occasione della 3^ Festa dello studente antifascista.
Nell’80°anniversario della Resistenza vogliamo ricordare l’enorme eredità di valori e di principi che ci hanno lasciato i partigiani italiani e che ancora oggi sono importanti per la nostra società.
Migliaia di donne e uomini con la loro lotta hanno dimostrato che è possibile unirsi e combattere per una causa comune nonostante le differenze di ideologie e di provenienza.
I ragazzi iscritti all’Anpi, protagonisti dell’evento, attraverso la lettura di racconti, la proiezione di immagini e filmati, l’ascolto e l’analisi di canzoni della Resistenza ricorderanno e celebreranno questo anniversario.
L’iniziativa mira anche a preservare la memoria storica e a commemorare i sacrifici di coloro che hanno lottato per la libertà e la democrazia.
Flavia, Serena, Federica, Armando e Andrea a breve si trasferiranno in diverse città italiane per motivi di studio o di lavoro.
Tutti loro riceveranno l’attestato di studente antifascista con l’augurio di raggiungere nuovi importanti traguardi e soprattutto di continuare a difendere la Repubblica e la Democrazia.