Martedi 24 settembre 2024 si svolgerà, dopo anni di fermo, l’antico cammino spirituale dell’Acciacunidd tra le due comunità di Rapolla e Melfi in contrada Giaconelli.
Questo cammino proposto come progetto di fine corso “OMCTI” dai Neo Operatori di Turismo Integrato di Rapolla, prende spunto dalla tradizionale scampagnata conosciuta dai Rapollesi come ” all’ Acciacunidd “, che deve il suo nome all’antica grotta della Giaconella situata sul confine territoriale tra Melfi e Rapolla in un luogo chiamato ancora oggi “la Foresta”, per via del foltissimo castagneto che anticamente verdeggiava intorno.
All’ombra della “Foresta”, Melfitani e Rapollesi in piena concordia e armonia andavano a consumare nel giorno della festività della Madonna, che cade l’ultimo Martedì di settembre, un convito sull’erba a base di pane e frittata. Questo pranzo rupestre unito all’aria fine del posto, veniva accompagnato da un sorso di vino locale, soprattutto la Malvasia “già pronta alla frasca”.
Con il lancio di questo evento si vuole ripristinare quell’ antica tradizione molto sentita da adulti e bambini.
Il programma prevede la partenza a piedi da Melfi ore 14:30 dalla Stazione Ferroviaria, da Rapolla stessa ora dalla bretella verso la Contrada Giaconelli.
Immergendosi nei folti boschi di castagno del Monte Vulture, ci si incamminerà verso la Chiesa rupestre di Santa Lucia dei Giaconelli per sostare e ascoltare la Santa Messa prevista alle ore 16:00 e celebrata da Don Mauro Gallo e Don Raffaele Guerra. Dopo la Messa si potranno ammirare le 12 storie illustrate della vita di Santa Lucia attraverso una descrizione narrata delle immagini della Vergine e della Santa a cura degli OMCTI di Rapolla.
“L’Acciacunidd” è solo l’inizio di importanti progetti pensati per le due comunità di Rapolla e Melfi per riprendere e valorizzare antiche tradizioni per la promozione del Turismo della Memoria e del Ritorno.