La poetessa lucana Antonella Radogna ha vinto il primo Premio del Concorso letterario internazionale “Roberto Farina”, giunto alla XIV edizione.
I testi esaminati sono stati ben 419. La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 1° giugno, con inizio alle ore 18 nel Salone dell’Hotel Miramare di Roseto Capo Spulico.
La prima selezione ha fatto confluire l’attenzione su Domenico adriano, Roma, per “Dove Goethe seminò violette”; Ermanno Bencivenga, California , Stati Uniti, per “Le parole della notte”; Daniele Cavicchia, Pescara, per “La solitudine del fuoco”; Gilberto Isella, Svizzera, per “L’occhio piegato”; Dante Marianacci, Chieti, per “Scenari della mente”; Antonella Radogna, Matera, per “Paesaggio Liquido”, Antonio Spagnuolo, Napoli, per “Ultimo tocco”.
Infine la Giuria, composta dal poeta, saggista e scrittore Dante Maffia (presidente), da Carmine Chiodo, da Gennaro Mercogliano, da Eugenio Nastasi e da Luigi Reina all’unanimità, ha assegnato il primo Premio assoluto ad Antonella Radogna per “Paesaggio Liquido” edito dalla Fondazione Mario Luzi di Roma.
La sezione del Premio intitolata ad Angelo Lippo è andata ad Antonio spagnuolo per “L’ultimo tocco” edito da Puntoacapo di Pasturana (AL)
La sezione “Vincenzo De Palo” è andata a Jabier Delgado, poeta basco di anni 96, per “Lasciami cadere” edito da “Città del Sole” di Reggio Calabria.
Non è mancata l’attenzione dei giurati per i poeti calabresi, perciò Mraria Gabriella Trapani e Lucia Longo ricevono, rispettivamente per “Consapevole bellezza” e per “Rendez.vous – oltre la riga”, una targa artistica.
Il Premio alla carriera è stato assegnato a un personaggio d’eccezione, Giuseppe Limone, ordinario alla Federico II di Napoli di filosofia del diritto, considerando, ovviamente, soprattutto la sua produzione poetica di livello internazionale.
Tra i vincitori delle precedenti edizioni Alberto Bevilacqua (2003), Maria Luisa Spaziani (2007), Dacia Maraini (2009), Sergio Zavoli (2010), Davide Rondoni (2012)
Antonella Radogna, nata a Matera, è Laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Scienze Psicologiche. Vive e lavora a Matera dove insegna Lingua Inglese presso un istituto d’istruzione secondaria. Da anni è iscritta all’Associazione Matera Poesia 1995. Ha pubblicato traduzioni per riviste americane e un saggio su Edgar Morin per Rubbettino Editore. Con la raccolta A Margine (ed. Il Filo/Albatros- Roma, 2006), ha vinto il IV Concorso Nazionale di poesia “Isabella Morra” 2009- Sez. Libro edito. La sua seconda opera Paesaggio Liquido, pubblicata nel 2013 con la Fondazione Mario Luzi di Roma aveva già vinto il Premio Speciale della Giuria del Concorso Nazionale “Terre Lontane” 2015. Si è formata, in ambito teatrale, presso il Piccolo Teatro di Milano.
Mag 19