Il Direttivo Provinciale dell’ANPI di Potenza, eletto al termine del Congresso dello scorso 6 marzo, alla presenza del Segretario Nazionale Vincenzo Calò, ha eletto all’unanimità Antonio Cosentino, della sezione di Lauria – Valle del Noce, presidente dell’ANPI provinciale.
Si è trattato di un riconoscimento importante per il costante impegno che negli ultimi anni Cosentino ha profuso per la crescita dell’ANPI e l’affermazione dei valori di cui l’associazione è portatrice.
«Sono orgoglioso ed onorato per la fiducia che mi è stata accordata» ha dichiarato il neopresidente, e nel ringraziare tutte e tutti i presenti ha evidenziato le impegnative sfide che attendono l’ANPI in questo particolare momento.
In particolare, si è soffermato sul ruolo della donna nell’ANPI e nella società, sui giovani a cui va dato spazio nell’ANPI e soprattutto nel mondo del lavoro, sulla lotta alla criminalità, al razzismo, a tutte le forme di discriminazioni e disuguaglianze; sul tema dell’accoglienza, a cui va prestata particolare attenzione, soprattutto in questo particolare momento storico, a prescindere dal colore della pelle e dalla provenienza dei profughi.
In continuità con l’ottimo lavoro svolto dal suo predecessore Michele Petraroia, che su proposta della segreteria nazionale ha assunto l’incarico di Coordinatore regionale dell’ANPI, Cosentino ha confermato di voler impegnarsi per l’unità del mondo antifascista nato dai valori della Resistenza e per i diritti inviolabili dell’uomo, la pace, la libertà, l’uguaglianza che sono alla base della nostra Carta Costituzionale.
In conclusione, Cosentino ha chiesto a tutte le iscritte e a tutti gli iscritti l’impegno ad attivare ogni possibile iniziativa utile a sostenere e rafforzare il lavoro dell’ANPI Nazionale, affinché la diplomazia si mobiliti per far cessare la guerra che Putin ha scatenato contro l’Ucraina.
Nella stessa seduta si è proceduto all’elezione dell’Ufficio di Presidenza che risulta così composto: Antonio Cosentino – Presidente; Anna Martino – Responsabile rapporti con la scuola; Maria Rosaria D’Anzi – Responsabile amministrativa e del tesseramento; Danilo Di Chio – Responsabile della comunicazione
È stata infine eletta anche la Commissione di Garanzia, di cui faranno parte Carmelina Conte, Michelangelo Moscaritolo e Nicola Nappa.