Antonio Lerra, presidente Istituto lucano Deputazione Storia Patria, in una nota, richiama l’attenzione sul rapporto fondamentale tra realtà storiche e loro rappresentazioni. Di seguito la nota integrale.
«La ricostruzione scientifica del profilo storico delle comunità locali, dall’antichità all’età contemporanea, è determinante e propedeutica base di riferimento per iniziative/eventi d’ambito culturale che, pur nella varietà dei modi e delle forme di rappresentazione, si caratterizzino per rigorosi ancoràggi su aspetti, momenti e contesti storici rappresentati».
Lo ha sottolineato, nel corso di recenti iniziative interistituzionali, il Presidente dell’Istituto Lucano di Storia Patria, prof. Antonio Lerra, evidenziando, «insieme con il positivo sviluppo di iniziative/eventi culturali d’ambito locale, il sempre più disinvolto, e, talora, distorto, rapporto delle rappresentazioni con le realtà storiche di riferimento».
«Un problema, questo del rapporto tra realtà storiche e loro percezioni e rappresentazioni – ha aggiunto il prof. Lerra – che, di oggettiva rilevanza scientifico-culturale, non solo in Basilicata, è, ora, tra l’altro, al centro del programma attuativo del Progetto nazionale interistituzionale Nel Mezzogiorno dell’Italia unita: realtà, percezioni, rappresentazioni. Un Progetto interistituzionale che, coordinato dall’Istituto Lucano di Storia Patria, ha come Istituti di Storia Patria compartecipi quelli della Calabria, della Sicilia orientale, della Puglia e dell’Abruzzo, in collaborazione con la Giunta Centrale per gli Studi Storici, Università e Istituti di ricerca».
«Al riguardo – ha concluso il prof. Lerra – sono in programma, nell’ambito dell’ ampio ed articolato cantiere di percorsi tematici di ricerca scientifica in corso, attività seminariali, convegni di studio e pubblicazioni, nell’obiettivo portante di un accurato e rigoroso apporto scientifico-culturale su tematiche e problematiche caratterizzanti, in particolare rispetto al Mezzogiorno d’Italia dall’Unità ai primi anni dell’Italia repubblicana, il rapporto tra processualità storica e sue percezioni e rappresentazioni, a livello generale e locale».