Antonio Lerra (Istituto Lucano di Storia Patria): “Attenzione al rapporto tra realtà storica e sue rappresentazioni”. Di seguito la nota integrale.
“Accurati e rigorosi ancoraggi storici, attraverso qualificati e credibili comitati scientifici, costituiscono il percorso istituzionale di base per programmazioni e piani attuativi di progetti che, diversamente, pur in genere etichettati come culturali, finiscono di fatto per tradursi in disinvolte configurazioni e distorte rappresentazioni della realtà storica, a livello locale e regionale”.
Lo evidenzia il Presidente dell’Istituto Lucano di Storia Patria, Antonio Lerra, con particolare riferimento al disinvolto susseguirsi, da vari anni, di “eventi/iniziative culturali” che, aggiunge, “a fronte di un’attenzione in genere portante per la dimensione spettacolare e festiva di rievocazioni e rappresentazioni, si caratterizzano per un molto discutibile, se non distorto, rapporto con aspetti e momenti significativi dei profili storici di specifiche comunità ed aree territoriali di riferimento”.
“Programmi progettuali e relativi Piani attuativi – sottolinea il prof. Lerra – necessitano, ai vari livelli di rappresentanza e di operatività, di un rigoroso rapporto con la Storia, che, come Scienza, richiede adeguate competenze e professionalità, nell’obiettivo portante di percorsi culturali tesi al rigoroso recupero, tutela, valorizzazione e fruibilità di solide Carte storico-identitarie, a livello di comunità locali, di aree subregionali, provinciali e regionale, nel più generale spazio meridionale, nazionale ed euromediterraneo”.
“In tale direzione – conclude il prof. Lerra – continuerà rigorosamente ad operare, sul piano scientifico-culturale, l’Istituto Lucano di Storia Patria – Istituto per gli studi storici dall’antichità all’età contemporanea, a livello locale e nazionale”.