Nei territori della Valle del Serrapotamo e del Parco del Pollino sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla School for Village Hosts Pollino, innovativo percorso di formazione e di crescita professionale per attivatori di comunità, operatori culturali e turistici.
Il percorso, totalmente gratuito, ha l’obiettivo di generare nuove opportunità lavorative sul territorio lucano, facendo in modo che giovani e cittadini/e locali sviluppino competenze pratiche su tematiche quali il turismo, l’accoglienza, l’innovazione, la cooperazione, la creazione di rete, l’attivazione e la facilitazione di comunità.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 25 settembre 2024, esclusivamente mediante il seguente link: https://comune.calvera.pz.it/it/novita/page/school-for-village-hosts-pollino.
Potranno partecipare alla selezione esclusivamente persone residenti o domiciliate nella Valle del Serrapotamo e/o Parco del Pollino. Al termine della valutazione delle candidature, saranno selezionate 20 persone del territorio.
Tra i principali argomenti del percorso:
1. Partecipazione, co-progettazione e creazione di rete;
2. Cultura dell’ospitalità;
3. Gestione dei beni comuni;
3. Innovazione culturale;
4. Co-progettazione di una nuova offerta turistica in linea con le macro-tendenze del mercato e i bisogni dei viaggiatori e della comunità;
5. Turismo sostenibile;
6. Valorizzazione del territorio e delle sue risorse, in particolare della Valle del Serrapotamo e del Parco Nazionale del Pollino;
7. Lingua inglese.
Alla fine del percorso, Netural Coop Impresa Sociale, ideatrice e coordinatrice del progetto, selezionerà 2 partecipanti, i quali saranno un punto di riferimento per l’infopoint dei comuni di Calvera e Carbone, mentre gli altri partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare la mail info@neturalcoop.it