Martedi 27 e mercoledì 28 novembre 2018 dalle 9 alle 13,30 (ultimo ingresso ore 13.00) per le mattinate FAI d’Inverno sono in programma le visite esclusive per le scuole con gli apprendisti ciceroni del FAI nella Prefettura di Matera. L’iniziativa è a cura della Delegazione FAI di Matera
Giungono alla settima edizione le Mattinate FAI d’Inverno, il grande evento nazionale del FAI – Fondo Ambiente Italiano dedicato al mondo della scuola, dove gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco in prima persona per scoprire le loro città da protagonisti.
Nell’appuntamento più atteso dell’Inverno la Fondazioneinvita gli studenti delle scuole di ogni ordine e gradoa conoscere il patrimonio storico e artistico del proprio territorio, accompagnati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni,studenti formati dai Volontari FAI che operano nelle Delegazioni in dialogo continuo con i loro Docenti. Indossati i panni di narratori d’eccezione, gli Apprendisti Ciceroni raccontano agli studenti in visita il valore di questi beni e le storie che essi custodiscono. Un’esperienza di “educazione tra pari” che privilegia la trasmissione orizzontale del sapere e la partecipazione attiva degli studenti nel processo di apprendimento. Chiese, aree archeologiche, centri storici, palazzi cittadini e delle istituzioni, ville, raccolte museali, scuole storiche, biblioteche, castelli, monasteri, teatri, orti botanici…accolgono gli studenti per avvicinarli alla storia e alla cultura del loro territorio e coinvolgerli in un processo di assunzione di responsabilità nei confronti dei beni che esso custodisce.
Gli Apprendisti Ciceroni impegnati a Matera per raccontare l’antico Convento dei Frati Predicatori dell’Ordine di San Domenico, attuale sede della Prefettura, sono studenti dell’ITCG “Loperfido-Olivetti”, coinvolti nel percorso nazionale di Alternanza Scuola-Lavoro promosso dalla Delegazione FAI di Matera. La classe coinvolta per l’evento è composta da 26 alunni e frequenta il quinto anno, Indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing.Nella declinazione prevista in questa occasione il progetto “Apprendisti Ciceroni” prevede tre figure: la Prof. Teresa Paolicelli, Docente dell’Istituto e Delegata FAI (Tutor aziendale per la Delegazione di Matera); il Prof. Angelo Roberti,Delegato per il generale coordinamento delle Mattinate FAI (Tutor aziendale per la Delegazione di Matera); il Prof. Giuseppe Ventura, Docente dell’Istituto (Tutor scolastico).
L’iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, fino a esaurimento del numero massimo di prenotazioni.
La Delegazione FAI di Matera ringrazia fin d’ora il Prefetto di Matera, Dott.ssa Antonella Bellomo, per la cortese disponibilità.
Breve nota informativa sul Palazzo della Prefettura
L’attuale sede della Prefettura di Matera, che guarda verso Piazza Vittorio Veneto, è ospitata nell’antico Convento dei Frati Predicatori dell’Ordine di San Domenico, ubicato all’epoca della costruzione ai margini della cinta muraria della città, lungo la zona detta dei “Foggiali”, protetta da una serie di fortificazioni turrite, in parte demolite per consentire la costruzione del prospiciente Convento della SS. Annunziata. Gli storici e cronisti locali ne collocano l’edificazione entro il primo trentennio del XIII secolo, ascrivibile all’opera e alla predicazione del Beato Nicola Paglia da Giovinazzo, discepolo di San Domenico. Elevata Matera a capoluogo di provincia, con Regio Decreto 2 gennaio 1927 n.1 , il Convento di San Domenico diviene sede della Prefettura di Matera.