App per Matera 2019 presentata nel Festival of festivals. “Il Festival of festivals si inserisce perfettamente non solo nel percorso di candidatura di Matera a Capitale europea della cultura 2019, ma anche nel ricco tessuto di grandi e piccole iniziative che gli operatori locali organizzano nella nostra città”. Lo ha detto l’assessore comunale alla Cultura, Alberto Giordano, nell’aprire la manifestazione all’interno della Casa Cava. “L’obiettivo di questa iniziativa, infatti – ha aggiunto Giordano – è quello di mettere in relazione fra loro i più importanti festival nazionali facendo così crescere anche in termini di esperienze le nostre realtà. Matera è una città che inizia a incuriosire. Vogliamo, però, da subito costruire una programmazione per tutto il 2013 che possa rappresentare un primo e concreto esempio di quello che potrebbe essere Matera nel 2019”. A illustrare Fof il general manager della manifestazione, Andrea Romeo. “Abbiamo trovato – ha detto Romeo – una città e una comunità che ci ha accolto in modo straordinario. A questa manifestazione partecipano operatori culturali arrivati da tutta Italia e dalla Bulgaria che hanno spontaneamente deciso di venire nella non baricentrica Matera scoprendo un luogo straordinario e magico. La loro presenza numerosa significa che abbiamo fatto bene ad accogliere la proposta del comitato Matera 2019 di venire qui con Festival of Festivals”.
Subito dopo è intervenuto il direttore di Matera 2019, Paolo Verri, che ha annunciato che il prossimo 4 dicembre verrà pubblicato il bando italiano per la candidatura a capitale europea della cultura del 2019.
In particolare, Verri si è soffermato sulla preparazione del dossier. “Per sei mesi metteremo tutto a disposizione di tutti perché vogliamo costruire un dossier wiki, aperto al contributo e alla conoscenza di tutti. Subito dopo il 4 dicembre pubblicheremo un bando interno rivolto agli operatori culturali per capire meglio che genere di programmazione costruire insieme nel 2013 mantenendo la direzione della coproduzione con le migliori realtà italiane ed europee”.
Infine, Verri ha illustrato la nuova applicazione per IPad e per IPhone “Matera 2019” disponibile gratuitamente scaricandola da appstore o dal sito internet di Matera 2019. Nell’app è possibile trovare tutte le news, documenti, foto e video e tutto quello che il comitato sta facendo nell’ambito del percorso di candidatura.
Informazioni sull’applicazione ufficiale Matera 2019 / Capitale europea della cultura – Città candidata.
Potrete trovare tutte le news, i documenti, video e foto sulla candidatura e tutto cio’ che il Comitato supportato dalle principali istituzioni della Basilicata sta facendo insieme alla comunita’ lucana per vincere questo titolo onirifico.
Dagli autori di iMatera, un nuova app completa di sharing su ogni articolo e contenuto, già pronta per IOS6 e con schermate ottimizzate.
Su IOS6 in Mappe c’è anche il calcolo del percorso e la condivisione FB nativa.
Notifiche push per gli eventi ed articoli più rappresentativi.
App-lausi per una applicazione totalmente inutile, io proporrei un’altra applicazione: App-igliatiakuesto,
dedicata ai nostri politici spreconi e deludenti…