Trekking Falco Naumanni cerca sostegno sul web per realizzare un libro fotografico dedicato alla Basilicata.
“Basilicata e dintorni a piedi” è un libro di fotografie dedicate alla Basilicata in corso di realizzazione ad opera dell’Associazione Trekking Falco Naumanni di Matera.
Il volume raccoglierà oltre cento immagini scattate dai camminatori dell’associazione in 10 anni di escursioni, che raccontano gli angoli più affascinanti e sorprendenti della Basilicata.
Belle ed emozionanti fotografie che ritraggono i paesaggi naturali, le vette, le sorgenti, le coste, i boschi, la vegetazione tipica (come pini loricati, faggete, macchia mediterranea) e la fauna caratteristica (tra cui: falco grillaio, capovaccaio, rosalia alpina) delle varie aree naturali della Basilicata (che annovera due parchi nazionali, due parchi regionali, diverse riserve statali e regionali, SIC e ZPS).
Il libro segue la fortunata mostra fotografica allestita durante lo scorso inverno alla Mediateca Provinciale e come quella sarà articolato in dieci sezioni, dieci come gli anni di attività dell’associazione.
Per finanziare il progetto, Trekking Falco Naumanni ha scelto il crowdfunding, cioè la sottoscrizione popolare. Il progetto è stato infatti “lanciato” sul sito web www.produzionidalbasso.com dove è possibile sostenere l’iniziativa prenotando una copia del libro. Una volta raggiunte le 170 quote di sottoscrizione stabilite nel progetto entro la fine del corrente mese di settembre, i sottoscrittori saranno invitati ad effettuare il versamento di 25 euro che permetteranno a Trekking Falco Naumanni di completare il lavoro e di mandarlo in stampa. Entro Natale il libro potrà essere ritirato o spedito ai sottoscrittori.
Il volume, 168 pagine di formato cm. 21 x 21, è curato da Cosimo Buono, socio fondatore di Trekking Falco Naumanni, grafica di Antonella Mazzilli, edito da Edizioni Magister Matera.
Set 19