“Apprendisti Ciceroni – Protagonisti del proprio tempo”. E’ il titolo dell’incontro promosso nel pomeriggio nella sede di Matera della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Centrale per il Restauro, luogo in cui anni fa è nata la prima Delegazione lucana del FAI, in occasione delle Giornate FAI per le Scuole, il grande evento nazionale del FAI dedicato al mondo della Scuola.
All’incontro promosos dalla Presidente Regionale FAI della Basilicata Rosalba Demetrio hanno partecipato dirigenti scolastici, docenti, studenti e rappresentanti delle istituzioni.
In apertura è stato presentato il Protocollo d’Intesa, siglato il 18 settembre scorso da Claudia Datena Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata, presente all’incontro, e dal FAI rappresentata dal Direttore Generale Davide Usai e dalla Presidente Regionale per la Basilicata Rosalba Demetrio.
Il protocollo intende sviluppare un’azione sinergica, atta a sostenere progetti innovativi per educare gli Studenti al patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano, creando per il tramite dell’USR per la Basilicata, collegamenti diretti tra il FAI e le Scuole della Regione, perché possano essere individuate e intraprese iniziative di comune interesse.
Dopo i saluti istituzionali le Delegazioni FAI della Basilicata hanno presentato, attraverso la testimonianza delle Scuole e degli Apprendisti Ciceroni, le esperienze più significative in quest’ultimo anno.
Questo appuntamento è stato organizzato dalla Presidente Regionale FAI Basilicata Rosalba Demetrio e dai Delegati Regionali Francesco de Sanctis (FAI Comunicazione Basilicata), Rosanna Papapietro (FAI Eventi Regionali Basilicata), Liliana Riccardi (FAI Scuola Basilicata).
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)