E’ stata ufficialmente costituita la sede di Matera dell’ Archeoclub d’ltalia. Il riconoscimento a cura della sede nazionale è datato 31 agosto 2012.
L’Associazione ha finalità di solidarietà sociale, civile e culturale, ed è senza fini di lucro. Lo scopo principale è quello di far emergere l’interesse storico, archeologico, artistico, ambientale nei riguardi del territorio di Matera e dei Comuni viciniori, e di diffondere la conoscenza della storia dei luoghi e dei popoli che vi si stanziarono.
L’Associazione ha quale scopo la protezione e la valorizzazione delle radici storiche, culturali e il senso di appartenenza al territorio. Si propone, altresì, di diffondere tra i giovani e nella scuola, l’interesse per i beni culturali, storici e ambientali e offrire a tutti i soci e non, occasioni di partecipazione e di arricchimento concorrendo con lo Stato, la Regione Basilicata, la Provincia di Matera, i Comuni interessati, e i vari Enti pubblici e privati.
L’Archeoclub Matera rispecchia, nelle sue linee generali, i principi fondamentali dell’ Archeoclub d’ltalia Onlus a cui l’Associazione aderisce, perseguendo le finalità e gli obiettivi di tale associazione sia sul piano politico associativo e sia sul piano sociale, culturale e ricreativo.
Nei prossimi giorni i soci costituenti il sodalizio materano eleggeranno gli organismi sociali previsti dallo Statuto.
La sede di Matera opererà in stretto raccordo con le sedi, già costituite, di Aliano, Melfi, Policoro e Tricarico insieme alle quali costituisce il coordinamento regionale di Basilicata.
Set 14