L’associazione Armida in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Miglionico hanno presentato questa mattina a Matera gli eventi di Restate a Miglionico, in programma dall’1 agosto al 6 settembre 2020. Gli eventi fanno parte del progetto “Giovani Protagonisti” finanziato dal Bando Ultimo Miglio del GAL Start 2020. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato l’assessore comunale alla cultura del Comune di Miglionico, Giulio Traetta, il presidente di GAL Start 2020, Nicola Caruso, la direttrice artistica di Armida, Antonella Milillo, il direttore artistico di Miglionicorrida, Emanuele Salerno e l’attrice materana Anna Rita del Piano, che cura la regia di un evento della rassegna, “Mi ritorni in mente, tributo a Lucio Battisti. Gli eventi si terranno nella corte del Castello del Malconsiglio e in piazza del Popolo.
L’Assessore alla cultura, Giulio Traietta, ha fatto riferimento al progetto “Giovani Protagonisti”, risultato vincitore della II finestra del bando “Ultimo Miglio” indetto dal G.A.L Start 2020. Più di 98 mila euro per un totale di 18 mesi di attività culturali tra cinema, Web Radio, teatro per giovani e per adulti, workshop di lettera e scrittura creativa, musica dal vivo e formazione. Un mix di puro coinvolgimento che aiuterà l’Amministrazione a costruire una comunità capace di crescere culturalmente, fruendo non passivamente delle attività, ma costruendole attivamente.
Una parte delle attività si svolgeranno anche nei mesi estivi dell’anno 2020 e 2021 da parte dell’Associazione Armida di Matera, rappresentata durante la conferenza da Antonella Milillo, da sempre impegnata nell’industria culturale e creativa nella città di Matera.
Il cartellone “Se Restate a Miglionico 2020” inizierà il 1 Agosto prevederà un grande concerto o momento teatrale settimanale e una rassegna di cinema tra la Corte del Castello del Malconsiglio e la piazza antistante la chiesa di S.Maria Maggiore. Madrina dell’intero cartellone è Anna Rita del Piano, attrice materana che tutti ricorderanno per aver interpretato la mamma di Checco Zalone in “Che bella giornata”.
Il resto delle attività del progetto “Giovani protagonisti” si svolgerà all’interno del Centro Polivalente – palestra di resilienza “D’Amoroso fuoco” che aprirà ufficialmente lunedì 27 Luglio ospitando i centri estivi comunali. Il centro nasce a seguito del recupero dell’Ex scuola media situata nei pressi della casa comunale.
La passata amministrazione comunale, grazie ai fondi Fesr 2007/2013 è riuscita a recupera l’intero stabile, destinando le risorse alla realizzazione di un centro culturale.
Sin dall’inizio della legislatura Comanda, l’amministrazione tutta, ha voluto identificarsi come una squadra che guarda ai giovani e ai loro bisogni. Infatti questo centro, che comprende: 10 stanze per le associazioni, un palestra (con rispettivi spogliatoi), una sala prove/ registrazioni per i gruppi musicali, un’aula studio, e un centro diurno per minori, rappresenta un nuovo modo di intendere la cittadinanza. Sarà una casa di formazione per i giovani e di ritrovo per tutte le età, che vorranno condividere progetti e idee da metter in campo sul territorio di Miglionico.
Il centro polivalente dovrà diventare un luogo di ritrovo anche per i giovani dei comuni limitrofi: Pomarico, Grottole, Montescaglioso e Matera. Cosicché i comuni della provincia potranno ritrovarsi per progettare insieme anche nuovi strumenti per lottare contro il vero male del nostro territorio: lo spopolamento.
A chiusura della conferenza, in rappresentanza del GAL Start 2020, Nicola Caruso, ha dichiarato come il gruppo di azione locale continuare con questa strategia di programmazione culturale per animare i territori e portare gli stimoli culturali che un territorio come la Basilicata merita.
La foto della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)