Si è costituita il 3 febbraio 2023 a Matera l’Associazione di Promozione Sociale “Circolo Radici APS”, un’associazione di volontariato che si interessa di Arte, Cultura e Società, riconosciuta tra le APS a livello regionale e nazionale.
Gli obiettivi artistici saranno realizzati mediante la promozione di mostre, concorsi di pittura, scultura, fotografia, artigianato e corsi di educazione artistica rivolti in particolar modo ai giovani e concerti di musica fornendo la chiave di lettura delle varie tipologie musicali.
Gli obiettivi culturali saranno realizzatimediante la promozione e costituzione di gruppi di lettura, presentazione di libri, incontri, pubblicazioni e conferenze su argomenti storici, letterari e di pensiero.
Gli obiettivi culturali prevederanno incontri, pubblicazioni e conferenze su argomenti che riguardano tutta la Società a livello locale, regionale, nazionale e globale, con particolare riferimento alle problematiche di grande attualità.
Il gruppo promotore del “Circolo Radici” è variegato e comprende 11 persone che si esprimono quotidianamente in attività artistiche, culturali e sociali, a cui hanno dedicato, e continuano a dedicare, la loro vita sia per professione che per passione; con tali grandi esperti il Circolo potràavere un impulso sostanziale per il suo sviluppo. Nove dei soci fondatori risiedono a Matera, altri due a Treviso e in Finlandia, questi ultimi sono cultori della città di Matera, dove hanno già tenuto mostre e spettacoli teatrali, e in cui trascorrono ogni anno una parte del loro tempo; la loro presenza è importante perchè allargano i confini delle attività del Circolo.E’ costituito da alcuni “anziani” apportatori di esperienza, da giovani “rampanti” apportatori di novità e, una volta consolidata la struttura, sarà favorito l’ingresso dei giovani che creeranno la proiezione verso il futuro.
Il Circolo Radici, è stato ideato, studiato e organizzato nei mesi scorsi durante gli incontri tra i soci fondatori che vogliono offrire volontariamente agli altri, il loro know how e le loro esperienze artistiche, culturali e sociali e rivolgersi in particolare alle nuove generazioni coinvolgendole perché facciano da collante tra passato, presente e futuro.
Il nuovo Circolo è di libero pensiero e, nello statuto, si chiarisce in modo chiaro che verrà accuratamente evitata qualsiasi forma di condizionamento politico, confessionale, familistico, o altri poteri; tutti potranno esprimersi in un confronto costruttivo e aperto.
I fondatori, che si sono già impegnati negli anni e decenni scorsi nella realizzazione di mostre, conferenze, libri, incontri culturali, concerti, a Matera, in Regione, in Italia e all’Estero, offrono questa Associazione di Promozione Sociale alla città di Matera, alla Regione Basilicata, al Paese, già vivaci e sensibili nel campo artistico, culturale e sociale,con l’ambizioso intento di arricchirli ulteriormente col loro contributo.