IMentre Carlo Cracco preferisce restare in albergo, nell’hotel Sant’Angelo, gli altri tre giudici di Masterchef Italia si sono trasferiti in prima serata presso il ristorante L’Abbondanza Lucana, a pochi centinaia di metri e sempre nei Sassi di Matera, per mettere alla prova lo chef Francesco Abbondanza. Bruno Barbieri aveva già avuto modo di apprezzare due anni fa la cucina di Abbondanza mentre per Joe Bastianich, che prova a recupare il jet leg dopo il lungo viaggio effettuato in giornata da New York e Antonino Canavacciuolo assaggiano per la prima volta le pietanze a chilometro zero del ristorante materano. Con loro anche la squadra della produzione Endemol, pronta a registrare intorno a mezzogiorno la puntata esterna da Matera che andrà in onda a gennaio del prossimo anno su Sky Uno per la sesta edizione di Masterchef Italia.
Francesco Abbondanza ha servito due antipasti, uno con patata, peperone crusco e salsiccia pezzente e un altro con cicoriella campestre e fagioli bianchi di Sarconi Igp. Due anche i primi: ravioli con ricotta dolce e cannella e billimbant con crema di fave, funghi cardoncelli e mollica fritta. Per secondo arrosto misto con involitini preparati direttamente a Gorgoglione da Nonna Rosa e costolette di agnello con lambascioni e peperoni cruschi. E, dulcis in fundo, calzone con ricotta, limone e cannella, sospiro di Ferrandina e cartellata con il cotto dei fichi.
Bruno Barbieri racconta il suo ritorno a Matera: “Ho trovato una città ancora più bella rispetto alla prima volta in cui sono venuto. Matera è molto bella, è una delle chicche italiane, peccato che sia un po’ fuori mano. So che la città è stata scelta per girare diversi film ma anche noi di Masterchef non scherziamo e la puntata esterna a Matera chef sarà una grande vetrina per la città dei Sassi”. Un giudizio sui piatti preparati da Abbondanza? “Sono soddisfatto della sua cucina,direi che è uno bravo”.
Stanco per il lungo viaggio da New York ma felice di scoprire per la prima volta Matera dal vivo Joe Bastianich: “Matera è stupenda, ho fatto ottomila chilometri per arrivare fin qui e devo dire che è un posto meraviglioso”.
Ad Antonino Canavacciuolo chiediamo invece di pensare ad un piatto che possa rappresentare Matera. E lui risponde così: te lo dico domani”.
Il ristorante e l’albergo sono molto vicini e i tre giudici preferiscono fare una passeggiata dopo cena, accompagnati naturalmente dalle rispettive guardie del corpo. Ma prima di andar via dal ristorante Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonino Canavacciuolo si concedono ai fans che hanno atteso in via Buozzi l’uscita dei loro beniamini.
E dopo una vigilia da turisti per i quattro giudici di Masterchef sta per arrivare un giorno di duro lavoro perchè ci sono cinquanta concorrenti pronti a sfidarsi in piazza San Pietro Caveoso per superare le prime selezioni. Carlo Cracco, Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonino Canavacciuolo saranno affiancati da cento fornai pprovenienti da tutta la Basilicata e selezionati da Endemol per far parte della giuria che valuterà i concorrenti.
Il tema della puntata, lo ricordiamo, è proprio la cucina a base di pane di Matera e di alcuni prodotti della tradizione agroalimentare del territorio.
Michele Capolupo
La fotogallery della cena da L’Abbondanza Lucana e gli scatti con i fans di Barbieri, Bastianich e Canavacciuolo (foto www.SassiLive.it)