“L’amministrazione comunale vede in questa iniziativa la possibilità per i cittadini di unirsi e operare insieme”. Lo ha detto oggi l’assessore Valeriano Delicio intervenuto alla presentazione dell’associazione Ancescao (Associazione Nazionale Centri sociali e Comitati Anziani e orti).
“La società attuale, tenta di mettere in un angolo gli anziani ma è un modo di fare che non darà frutti positivi alla comunità – ha aggiunto – per questo consideriamo questa iniziativa davvero lodevole, unendo la comunità e luoghi come gli orti, aree spesso abbandonate. Le nostre aree, spesso mal collegate, mettono in pericolo le nostre comunità con il rischio concreto di spopolamento. Sapremo fare la nostra parte – ha concluso l’assessore – perché la collaborazione da parte di questa amministrazione è concreta”.
L’incontro è stato prmosso dal coordinamento comprensiorale lucano di Ancescao sul tema “Una famiglia per vincere la solitudine nella coesione sociale. Facciamo Rete”. Sono stati affrontati i seguenti argomenti: “Programmiamo le Politiche Sociali-Intergenerazionale : ANCeSCAO e la pubblica Amministrazione locale” e “Il ruolo di ANCeSCAO nella legge di riforma del Terzo Settore del 25/05/2016”.
All’incontro hanno partecipato Esarmo Righini, Presidente Nazionale ANCeSCAO, Michelino Lucidi, Membro dell’Esecutivo di Presidenza Nazionale ANCeSCAO, Luigi Bradascio, Presidente 4 Commissione Regionale sulla Sanità e e il Sociale, i Presidenti delle Associazioni ANCeSCAO di Basilicata, autorità civili e religiose.