Venerdì 31 gennaio 2020 alle ore 17,30 nella sala “Levi” di Palazzo Lanfranchi a Matera è in programma il convegno “Padre Marcello, parroco, poeta, storico” organizzato dall’associazione “Amici pro San Giovanni da Matera”. Si traccerà la figura di un materano vissuto nei Sassi, dov’era nato nel 1886 e divenuto frate minore francescano. Padre Marcello visse in prima linea “l’inutile strage”, come la definì Papa Benedetto XV, della Prima Guerra Mondiale essendo stato cappellano in uno dei tanti ospedaletti da campo sul fronte trentino.
Lasciato l’ordine religioso, Padre Marcello divenne sacerdote secolare e fu parroco di San Giovanni Battista dal 1924 al 1953 finchè fu nominato Vicario Generale della diocesi e Decano del Capitolo Metropolitano da Mons. Vincenzo Cavalla. Intellettuale raffinato, laureato alla Sapienza, fu autore di numerose pubblicazioni fra cui “Vita si San Giovanni da Matera” e “Storia di Matera”; inoltre, insegnò lettere all’Istituto Magistrale “Stigliani” e al Liceo Classico “Duni”. Concluse la sua lunga esistenza il 6 giugno 1972.
Dopo i saluti del Sindaco Raffaello de Ruggieri, del vice presidente dell’associazione “Amici pro San Giovanni da Matera”, Domenico Troia e di Raffaele Paolicelli, presidente dell’associazione Essere, su Padre Marcello relazionerà Giovanni Caserta, storico e autore del prezioso volume “Materani in trincera” con cui offre una ricchissima e approfondita panoramica sulla vita del sacerdote materano. A seguire la proiezione dell’emozionante video “Padre Marcello” curato di Nino Vinciguerra, cultore di storia materana, e le conclusioni di Mons. Biagio Colaianni Vicario Generale della diocesi Matera-Irsina. Coordinerà i lavori Emanuele D’Adamo Presidente dell’Associazione “Amici pro San Giovanni da Matera”.
L’incontro vedrà la partecipazione di altre associazioni operanti sul territorio. Un’iniziativa che tende a creare sempre più sinergie tra le associazioni stesse.
Nella foto Padre Marcello (foto archivio Vinciguerra)