Tutto pronto a Matera per la ventesima edizione del Concorso Gastronomico “La luce e il cibo“ organizzato dall’associazione Cuochi Materani. Due giorni intensi di attività in cucina alternati da momenti di confronto nel settore della ristorazione in programma martedì 17 e mercoledì 18 gennaio presso la sala Garden, che ormai da diversi anni ospita l’evento. Nella prima giornata ad inaugurare l’ evento sarà il Presidente dell’Associazione Cuochi Materani Francesco Paolo Fiore. A seguire il docente dell’Istituto alberghiero “A. Turi” Antonio Malvasi, presenterà “Il caffè espresso della nostra terra”. In programma inoltre uno show cooking a cura dello Chef Stellato Angelo Sabatelli con il contributo delle aziende Derado e De Salvo, mentre il team URCL presenterà lo show cooking degli Chef Marco Chirico e Oscar Riquelme, vincitori del concorso Chef Competition di New York, Progetto Mapping Basilicata della Regione Basilicata gestito da Sviluppo Basilicata. Chirico e Riquelme anticiperanno la colazione di lavoro con degustazione di prodotti tipici. In questo caso l’evento è sostenuto da Phain Promoter e Azienda Giuseppe Caramia.
Mercoledì 18 gennaio è prevista alle ore 9 la registrazione delle squadre, che partecipano alla competizione fino alle 17.30. A fine serata è prevista la cena di gala a cura dell’Associazione Cuochi Materani con la premiazione dei vincitori del concorso.
“Non potevamo disattendere le aspettative di questo appuntamento – spiega lo chef Battista Guastamacchia team Menager Regionale dell’Unione Cuochi. La novità di quest’anno è quella di poter ospitare i vincitori del concorso Chef Competition di New York – Progetto Mapping Basilicata della Regione Basilicata gestito da Sviluppo Basilicata. In cucina non si finisce mai di imparare, questi appuntamenti per noi sono molto utili perché la competizione sana e unita ad un dialogo aiuta a crescere. Se a questo aggiungiamo la possibilità di promuovere il territorio attraverso i nostri prodotti possiamo dire che la Basilicata, grazie all’impegno e il sacrifico di molti chef dell’associazione, si sta difendendo molto bene e i nostri piatti sono sempre più apprezzati nel mondo”. Collaborano a questa edizione dell’evento anche la giornalista Antonella Millarte e la dottoressa nutrizionista Daniela Impedogo.