Mercoledì 10 febbraio 2016 alle ore 18 presso il Museo Provinciale di Potenza l’associazione Duemila19 ha organizzato un incontro dibattito sul tema ‘Sud e Università’.
Dopo l’introduzione di Piero Lacorazza, presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, il prof. Gianfranco Viesti presenterà il rapporto sulla Università italiana e meridionale; uno studio importante e promosso dalla fondazione RES.
Il sapere, la cultura sono leve indispensabili per parlare di un’Italia migliore, che deve essere costruita aprendo lo scrigno della conoscenza, valorizzare l’opportunità che le università italiane e meridionali possono rappresentare. Discuteremo anche dell’Università della Basilicata e sul suo rapporto con il territorio, una nuova missione da sostenere oltre a quella della ricerca, della didattica e del trasferimento di innovazione e di tecnologia.
L’associazione @duemila19 ha voluto scegliere questo tema per dare una chiaro segnale di identità ad una iniziativa nata dal basso, nata dai social e che man mano si è trasformato in uno strumento culturale e politico per favorire una discussione nel merito dei problemi valorizzando le competenze e l’apertura alla società, oltre i partiti ma non contro i partiti.